Attualità

Cordoglio per la morte del micologo Alessandro Giaon. Era lui ad organizzare la mostra di funghi per la Sagra di Lariano

alessandro giaon a lariano

Era un esperto di funghi tanto caro anche ai Castelli Romani. Alessandro Giaon, micologo presidente dell’associazione romana “Natura Mediterraneensis”, è scomparso nella giornata di ieri all’età di 82 anni, al termine di una grave malattia.

alessandro giaon a lariano
Alessandro Giaon  relativa alla mostra micologica allestita durante la Sagra del Fungo Porcino a Lariano del 2018

Si è spento un esperto di quel patrimonio che rende speciale il territorio castellano. Alessandro Giaon, originario del nord, ma residente a Roma da anni, collaborava con il Parco dei Castelli Romani e con molte altre associazioni del territorio per la realizzazione di progetti volti alla conoscenza della splendida natura che caratterizza i Comuni castellani, nonchè per l’organizzazione di corsi per il rilascio del tesserino di autorizzazione alla raccolta funghi.

“E’ stato uno studioso e un micologo di grande esperienza – ha detto di lui l’amico ed il vicepresidente dell’associazione “Natura Mediterraneensis”, Massimo De Paolis -, oltre che un bravo insegnante, fiero nel trasferire la materia di sua competenza”.

Tante le iniziative anche ai Castelli Romani che lo hanno visto protagonista e fiero organizzatore, dalle visite guidate, anche insieme ai guardiaparco – tra cui Mauro Castrichella che lo ricorda con affetto -, alle lezioni in classe con gli studenti delle scuole del territorio.

Alessandro Giaon e la sua associazione collaboravano anche con l’associazione Fungo Porcino di Lariano, e non mancavano di organizzare le consuete mostre di funghi e uscite nei boschi di Lariano durante la prestigiosa sagra del Fungo Porcino larianese.

Anche il Parco dei Castelli Romani ha avuto parole di cordoglio per la scomparsa del micologo Alessandro Giaon. “Lo ricordiamo con affetto – hanno scritto dall’Ente regionale di Villa Barattolo a Rocca di Papa – per la passione che ha sempre dimostrato nel suo settore e per la voglia di trasmettere la sua profonda conoscenza a tutti gli appassionati di micologia”.

Alessandro, vedevo da pochi anni, lascia tre figli. A loro la redazione di Castelli Notizie rivolge le più sentite condoglianze.

Più informazioni
commenta