POLITICA

GENZANO – Colpo di scena, l’opposizione lascia il Consiglio comunale: “Azioni maggioranza gravemente lesive e irrispettose”

Consiglio genzano 3 febbraio

Autentico colpo di scena nelle battute iniziali dell’odierno Consiglio comunale genzanese, convocato alle 16.30 in streaming.

La seduta in cui il Sindaco, Carlo Zoccolotti, è stato chiamato ad esporre le proprie Linee programmatiche, è culminata nell’abbandono dell’aula (virtuale) da parte delle minoranze, capeggiate dal capogruppo di Città Futura, Flavio Gabbarini, che a nome del collega Cristian Di Veronica, ma anche dei 3 consiglieri del Centrodestra, Piergiuseppe Rosatelli (Rosatelli per Genzano), Fabio Papalia (Fratelli d’Italia) e Rosario Neglia (Lega), ha comunicato l’intenzione di abbandonare i lavori.

Di seguito le motivazioni addotte dall’ex sindaco genzanese, che affondano le radici in quanto accaduto nei giorni scorsi nelle capigruppo che hanno preceduto la convocazione dell’assise da parte della Presidente del Consiglio comunale, Patrizia Mancini.

“Si prende atto che nell’ordine del giorno del presente Consiglio comunale – ha esordito Flavio Gabbarini – non è stato inserito, come dovuto, il proseguimento della discussione del 7° punto all’ordine del giorno del precedente consiglio del 25 gennaio, proposto dall’opposizione e in quella seduta sospeso coi voti favorevoli della sola maggioranza, l’istituzione della commissione di controllo e garanzia prevista dall’apposito articolo.

Per questo, il sottoscritto, in rappresentanza dei consiglieri Rosatelli, Neglia, Papalia e Di Veronica, firmatari anche della lettera protocollata il 29 gennaio, comunica che gli stessi consiglieri ritengono le azioni poste in essere dalla maggioranza gravemente lesive del confronto democratico ed assolutamente non rispettose dei diritti dell’opposizione.

Pertanto i consiglieri di opposizione Rosatelli, Gabbarini, Neglia, Papalia e Di Veronica sono costretti ad abbandonare l’aula in segno di protesta per i comportamenti tenuti dal Presidente del Consiglio e dalla maggioranza tutta. Prima di lasciare l’aula si dichiara formalmente che qualsiasi decisione presa oggi sulla composizione del Comitato dei Landi senza i rappresentanti delle forze politiche di minoranza sarebbe illegittima”.

Non è mancata una piccata replica da parte della Presidente del Consiglio, Patrizia Mancini, e del Sindaco, Carlo Zoccolotti (CLICCA QUI).

Più informazioni
commenta