Cultura

Girato a Monte Porzio il film “Tutti x Uma”. Nel cast Lillo, Pietro Sermonti e tanti altri

fim monte porzio

E’ stato svelato proprio dal Sindaco di Monte Porzio, Massimo Pulcini, il film che, fino a ieri, si stava girando proprio nel Comune dei Castelli Romani, con un cast d’eccezione tra cui Pietro Sermonti, Pasquale Petrolo (Lillo) e Antonio Catania.

Il 18 gennaio, infatti, sono iniziate le riprese all’interno di Casale Sonnino di un film sulla famiglia che uscirà il 28 maggio (data prevista per le sale, covid permettendo) dal titolo: “Tutti x Uma“.

fim monte porzio

Un prodotto Sky, un film girato in parte a Roma, in parte in Austria e in gran parte in uno degli straordinari casali di Monte Porzio, immersi nei vigneti di pregio del territorio dei Castelli Romani. Una prestigiosa azienda vitivinicola di Monte Porzio Catone è lo sponsor principale.

“E’ un film che aderisce ad “EcoMuvi” , il primo disciplinare europeo di sostenibilità ambientale per la produzione cinematografica. Un film la cui certificazione dell’attestazione “green” compete al nostro Comune – ha detto il Primo Cittadino -. Il nome della città di Monte Porzio Catone avrà la sua visibilità, così come i suoi caratteristici vigneti. La produzione prevede una larga diffusione del film già acquistato in Germania, Olanda ed Austria. Sono stato invitato a fare un sopralluogo sul set, girato nel rigoroso rispetto delle norme relative al covid”.

“Nei primi giorni ho avuto modo di parlare con il produttore, ieri con la regista, entusiasti di queste tre settimane monteporziane” ha aggiunto Pulcini.

film monte porzio

Trama del film

Cosa succede in una famiglia composta da soli uomini, quando arriva in casa una donna a sconvolgerne i precari equilibri? Una commedia family nata dal desiderio di raccontare le contraddizioni, la forza e le debolezze della natura umana e far ridere il pubblico di ogni età. Spesso conosciamo i nostri amici molto meglio che i membri della nostra famiglia, ed è proprio questo il caso dei Ferliga. Sei maschi: Nonno Attila, Ezio, Dante, Francesco, Emanuele e il loro cane Patrizio vivono sotto lo stesso tetto e tra continui litigi e reciproche insofferenze provano inutilmente a raddrizzare l’azienda di famiglia, la produzione di vini e champagne un tempo famosa in tutta Italia, ormai però piena di debiti e in mano alle banche. Con l’arrivo di Uma però le cose cambiano: davanti a lei tutti fingono di andare d’accordo spacciandosi per ciò che non sono. Uma però non ci mette molto a scoprire la verità sul loro conto: i debiti di Attilio, i fallimenti di Dante ed Ezio, e la voglia di ballare e di essere accettato del piccolo Francesco. Con grande sorpresa di tutti, però, invece di scappare da quel manicomio decide di aiutarli, iniziando una vera e propria Uma Terapia che li porterà a tirar fuori il meglio di se stessi. Anche Uma però nasconde un segreto…

Più informazioni
commenta