CRONACA

17enne ucciso a Formia, accoltellato durante una lite tra minorenni

coltello

Ci sarebbe una lite per futili motivi alla base della rissa che è costata la vita ad un 17enne di Formia, ferito con arma da taglio, nella serata di ieri. La drammatica notizia ha sollevato moltissime reazioni di sgomento e rabbia.

Una decina i ragazzi che hanno preso parte allo scontro, secondo quanto accertato dalla Polizia di Formia, di cui tre sono rimasti feriti. Sul posto, proprio al termine della lite, sono intervenuti un poliziotto ed un agente penitenziario che si trovavano in centro, nella zona del ponte Tallini sulla centralissima Via Vitruvio, liberi da servizio, che hanno subito bloccato un altro giovane che si stava allontanando, con la mano destra insanguinata.

Proprio quest’ultimo, presunto autore dell’omicidio del 17enne, è un coetaneo della provincia di Caserta, attualmente in stato di fermo.

L’arma del delitto, un coltello svizzero, sarebbe al momento ancora introvabile. Fuori pericolo gli altri due feriti, mentre il 17enne in stato di fermo per omicidio e lesioni aggravate è stato accompagnato presso un centro di accoglienza minorile della Capitale su disposizione dell’autorità giudiziaria.

“A pochi mesi dai drammatici fatti di Colleferro – costata la vita a Willy Monteiro -, l’ennesima violenza spietata e ingiustificabile del branco che strappa una vita troppo giovane e con lei ferisce un’intera comunità”. Queste le parole di Eleonora Mattia, Presidente Commissione scuola, politiche giovanili del Consiglio regionale del Lazio.

“Siamo di fronte a un vero dramma sociale, con i nostri giovani e giovanissimi disorientati e spesso privi di ideali. Non possiamo accettare che dei ragazzi neanche maggiorenni pensino di usare la forza del branco contro un coetaneo fino a togliergli la vita, senza un perché.”

“Esprimo tutta la mia vicinanza – conclude – alla famiglia del ragazzo e a tutta la comunità di Formia che si troverà a fare i conti con un vuoto drammatico da riempire con nuova speranza per il futuro, investendo sull’inclusione sociale e le politiche giovanili”.

Intanto l’Amministrazione locale ha proclamato il lutto cittadino.

commenta