Attualità

Ariccia, dai social l’invito di Vivaldo e Damiano a ripulire Colle Pardo

pulizia volontari ariccia

Abbiamo volentieri raccolto le parole di un cittadino di Ariccia, Vivaldo Moscatelli, impegnato, insieme ad un amico, a ripulire i sentieri di Colle Pardo dai rifiuti abbandonati. Un’iniziativa mossa dall’amore per il territorio e dalla spontanea dedizione, che si ripeterà la prossima domenica, 21 febbraio. Per l’occasione si spera anche nella partecipazione cittadina.

pulizia volontari ariccia

“Amo andare a Colle Pardo. Un’isola verde tra Ariccia e Genzano, un bosco quasi inestricabile e panorami mozzafiato, accogliente con tutti, anche con chi non lo rispetta.

Nei fine settimana e, quando la stagione lo permette, anche il tardo pomeriggio, è bellissimo affrontare, dal Fontanaccio, la salita, ripida ma breve, che lo taglia dolcemente. Un posto incantevole in cui è possibile perdersi nella natura… ma non evitare cartacce, bottiglie di plastica e, recentemente, mascherine abbandonate. Fortunatamente non è ancora diventato una discarica come altri boschi della zona, per esempio vicino al Liceo Joyce o in via Bosco Antico, ma la cosa che più mi colpisce è l’insensibilità di chi trova piacevole camminare nel verde ma non riesce a tenersi in tasca la carta della merendina che ha mangiato.

Forse ci stiamo abituando a vedere cartacce e rifiuti a lato della strada, a chi butta mozziconi dal finestrino e ai cestini strabordanti, forse non li vediamo neanche più ma in un bosco, così bello, fa ancora effetto… Non è mia abitudine aspettare dagli altri la soluzione ai problemi ma sensibilizzarli per farsi parte attiva per risolverli, si: per questo ho pubblicato un invito nel gruppo facebook “Ariccia” a darsi da fare per ripulire la collina di Colle Pardo: molti commenti positivi e tanta disponibilità.

Il tempo, non proprio clemente di questi giorni ha ritardato i tempi per la pulizia ma finalmente domenica è stato il giorno e con l’amico Damiano, vicino di casa, siamo partiti armati di buste per l’indifferenziato e la plastica e abbiamo cominciato la pulizia. Ovviamente il punto più sporco è la cima del Colle dove la frequentazione è più intensa; tanto il vetro e le lattine abbandonate che abbiamo dovuto, a malincuore, lasciare.

Abbiamo riempito un paio di buste che ci siamo riportati a casa per smaltirle con la raccolta differenziata. Domenica, prossima replicheremo e, approfittando delle colonne di Castelli Notizie, invitiamo a partecipare, con mascherine, guanti e distanziamento, tutte le persone di buona volontà che vogliono regalarsi un’ora di tempo per pensare al proprio futuro, un futuro più verde con meno rifiuti.

Agisci come se quel che fai, facesse la differenza. La fa.

(William James)

Più informazioni
commenta