POLITICA

Grottaferrata, pubblicato bando per borsa di studio in Europrogettazione dell’Università La Sapienza

ANDREOTTI_CARICASULO (1)

E’ on line sul sito del Comune di Grottaferrata il bando di concorso per l’assegnazione di una borsa di studio per la partecipazione al Master di I Livello in Europrogettazione e Professioni europee dell’Università La Sapienza di Roma (anno accademico 2021/2022).

ANDREOTTI_CARICASULO (1)

L’iniziativa, su impulso del sindaco, è stata approvata con delibera di giunta n.31 del 16 febbraio 2021 ed è destinata, nello specifico, al giovane laureato di Grottaferrata, di età compresa tra i 22 e i 30 anni che risulterà primo nella apposita graduatoria. Gli indici di premialità saranno: il voto di laurea più alto, l’età inferiore del candidato e l’appartenenza alla classe di indicatore Isee più bassa.  

Requisito di partecipazione è il possesso di un diploma di laurea triennale, di laurea quadriennale (vecchio ordinamento) o laurea specialistica/magistrale, indipendentemente dalla facoltà di provenienza, conseguito in una Università degli Studi della Repubblica o altro Istituto Superiore equiparato o di altro titolo equivalente conseguito presso altra università e a condizione che il medesimo sia legalmente riconosciuto in Italia.

La domanda di partecipazione al bando dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 1 Marzo 2021 a uno dei seguenti indirizzi di posta elettronica: info@pec.comune.grottaferrata.rm.it oppure info@comune.grottaferrata.roma.it

La borsa di studio sarà del valore di 4mila 500 euro.

Al termine del Master per il giovane vincitore del bando ci sarà un periodo di fattiva collaborazione, a titolo di stage, presso lo stesso Comune di Grottaferrata, quale supporto del neoistituito ufficio Europa in Comune.

L’’Amministrazione riproporrà il medesimo bando anche per i prossimi due anni per individuare altri due giovani meritevoli negli anni 2022 e 2023..

Tutto ciò è stato possibile grazie al protocollo di cooperazione interistituzionale sottoscritto dalla stessa Amministrazione di Grottaferrata, rappresentata dal sindaco Luciano Andreotti, con l’Università La Sapienza nella persona del preside della Facoltà di Economia, professor Fabrizio D’Ascenzo, durante lo scorso mese di luglio del 2020 con l’obiettivo di integrare le attività del Centro di Ricerca Impresapiens con quelle dell’ente locale, al fine di coordinarne l’operatività in modo complementare e sinergico, ossia in forma di reciproca collaborazione, per riuscire a fornire una più efficiente risposta ai bisogni della collettività.

Lo scorso 7 ottobre a Grottaferrata ha avuto luogo un incontro in videoconferenza nel corso del quale sono stati presentati il Master in Europrogettazione e professioni europee dell’Università La Sapienza di Roma e il progetto Europa in Comune quale osservatorio sui progetti europei del Comune di Grottaferrata, finalizzato alla formazione di europrogettisti per il Comune stesso.

“La progettazione rappresenta il motore di qualsiasi amministrazione e consente all’ente pubblico di proiettarsi verso il futuro, creare valore e di non gravare sulle casse comunali” dichiara l’assessora al Bilancio, Simona Caricasulo, promotrice dell’iniziativa.

“Portare l’Europa in Comune significa inoltre mettere l’amministrazione al fianco dei cittadini e delle imprese, divenendone di fatto partner. Non è facile, infatti, accedere alle informazioni sui finanziamenti e ai bandi di vario livello. Per questo come Amministrazione ci siamo posti l’obiettivo di essere facilitatori e stimolatori di un territorio in movimento”.                                                                                                          

 “Europa in Comune – prosegue Caricasulo – diviene in tal modo quel laboratorio fertile dove pubblico e privato si incontrano. E’ per questo che Grottaferrata accoglierà gli stagisti provenienti dal master per accelerare quel meccanismo di creazione di valore che l’ufficio intende perseguire. Abbiamo obiettivo di creare oggi un patrimonio che sia eredità per i cittadini di domani” conclude l’assessora.

“La conclusione del percorso, iniziato da circa sei mesi assieme all’Università La Sapienza – spiega il sindaco di Grottaferrata, Luciano Andreotti – è la costituzione nella struttura amministrativa di un Ufficio Europa interno al Comune. Grazie all’apporto dei giovani preparati che, meritoriamente, anche sostenuti dalla nostra Amministrazione, con le borse di studio potranno accedere al Master in Europrogettazione, uno degli ambiti all’interno dei quali di più si svilupperanno le professionalità del futuro e le opportunità di occupazione. In questo modo puntiamo a rendere il nostro nuovo ufficio centro nevralgico nel recepimento dei fondi europei (diretti e indiretti) che saranno messi a disposizione delle amministrazioni locali e delle imprese del territorio grazie al piano Next Generation EU, il cosiddetto recovery fund che sarà il perno della Nuova Ricostruzione e per il quale possiamo dire di sentirci pronti” aggiunge il sindaco.   

“In prospettiva – conclude Andreotti – l’Ufficio Europa in Comune dovrà essere una struttura moderna che possa agire e favorire, da qui ai prossimi anni, il sistematico accesso dell’ente ai finanziamenti europei nelle varie aree e possa servire anche gli altri comuni, lavorando in squadra sulle direttrici che l’Amministrazione ha individuato come prioritarie: la coesione sociale raggiungibile attraverso una mai secondaria dimensione umana dei rapporti, lo sviluppo territoriale attraverso la sostenibilità, la rigenerazione e la riqualificazione urbana”.

Più informazioni
commenta