Attualità

Albano – Nasce ‘Olly Onlus’, l’associazione benefica per la ricerca sull’Epidermolisi bollosa

olly onlus

Ci sono destini dai quali non si può scappare, quelli che vanno guardati dritti in faccia e affrontati cercando di mantenere la schiena più dritta possibile.
Destini che ti spiazzano, ti mettono a dura prova e ti costringono a cercare strade più praticabili possibili per essere percorse, nonostante tutto, e magari non da soli.

Su questa scia è nata ad Albano l’associazione Olly Onlus, la cui presidentessa è Monica Torni e Valeria Middei la vice. Una famiglia che ha deciso di non arrendersi, di aiutarsi e aiutare chi, improvvisamente, si è trovato a dover combattere contro una malattia rara: l’Epidermolisi bollosa.

olly onlus

L’epidermolisi bollosa (EB) è una malattia genetica ereditaria, rara e invalidante, che provoca bolle e lesioni in corrispondenza della pelle e delle mucose interne, sintomi che possono verificarsi a causa della più lieve frizione o persino spontaneamente. La patologia è nota anche come “sindrome dei bambini farfalla”, facendo riferimento alla fragilità dei pazienti, accomunata a quella proverbiale delle ali di una farfalla. 

A livello mondiale, l’epidermolisi bollosa colpisce 1 bambino ogni 17.000 nati, ovvero circa 500mila persone, a fronte di un dato italiano di 1 paziente ogni 82.000 nati, per un totale di circa 1.500 persone con EB previste sul territorio nazionale.

La Onlus nasce con l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare alla ricerca per la cura di questa malattia, che purtroppo ancora non esiste.

La prima iniziativa della neonata Onlus sarà la vendita delle uova di Pasqua, il cui ricavato sarà destinato interamente allo scopo benefico.
Per sostenere Olly Onlus o avere maggiori informazioni è disponibile la seguente mail: ollyonlus@gmail.com

Più informazioni
leggi anche
raccolta fondi torrone olly onlus
Raccolta fondi
Natale con i torroni della Olly Onlus per aiutare i bambini affetti da Epidermolisi Bollosa
olly onlus
Attualità
Slancio finale per la vendita dei torroni natalizi solidali, Olly Onlus in piazza a Rocca di Papa e Albano
commenta