Cultura

Gli scavi di Genzano: i resti della necropoli (databile tra II secolo a.C. e II secolo d.C.) trasferiti a Palazzo Sforza Cesarini

Genzano Scavi

Nella giornata di giovedì 18 febbraio a Genzano si è tenuta la riunione della III Commissione Consiliare, presieduta dalla Consigliera della Lista Zoccolotti, Marta Elisa Bevilacqua.

Genzano Scavi

Alla presenza dell’archeologo Luca Attenni e dell’Assessore alla Cultura e alla Scuola, Giulia Briziarelli, si è discusso del progetto “Archeologo per un giorno”.

Come è noto, grazie all’operaio comunale Massimiliano Cervo, impegnato in lavori di manutenzione al plesso De Amicis, una tomba a cappuccina è stata rinvenuta nel giardino della scuola. Il Comune ha quindi deciso di procedere non solo ai lavori di scavo, eseguiti dall’archeologo Attenni, ma anche di coinvolgere le scuole del territorio: alle operazioni hanno preso parte gli alunni delle scuole De Amicis, Garibaldi e Vailati.

Scavi Scuola Genzano

I resti e le frugali offerte votive finora rinvenuti fanno presagire la presenza di una necropoli databile tra il II secolo a.C. e il II secolo d.C..

I reperti sono stati trasferiti a Palazzo Cesarini e, sempre con il contributo fattivo delle scuole, si procederà alla loro catalogazione. Nelle intenzioni congiunte della Commissione, dell’Assessore e dell’Archeologo, infatti, tale ritrovamento deve costituire un’occasione formativa per tutta la cittadinanza che, pur vivendo in un territorio pregno di storia, ne è spesso inconsapevole.

In questo senso, si procederà a valorizzare il prezioso lavoro dei ragazzi che si sono già adoperati a realizzare un plastico e una presentazione dello scavo, prevedendo un progetto di sistemazione con la realizzazione di un percorso PCTO.

Più informazioni
commenta