SPORT

(VIDEO) Rocca di Papa – Inaccettabile degrado al campo sportivo. Incognita per la prossima stagione

campo sportivo rocca di papa  nel degrado

Regna il degrado al centro sportivo Lionello Gavini di Rocca di Papa, in pratica l’unica struttura sportiva presente sul territorio e a disposizione dei giovani della città.

campo sportivo rocca di papa  nel degrado

Il campo minore è ormai impraticabile e da tempo non più utilizzato dalle squadre sportive, né dalla scuola calcio, che espleta le proprie attività sul campo a 11.

Preda di incursioni non autorizzate e sempre più danneggiati, sia il campo che gli spalti sono ormai in balia dell’abbandono. Un triste spettacolo che è andato via via acuendosi negli anni, in assenza di interventi e manutenzioni, con il colpo di grazia, poi, del covid e delle limitazioni imposte alle attività.

campo sportivo rocca di papa  nel degrado

Accanto al campo sportivo, anche la struttura del calcio a 5, di cui da tempo documentavamo il degrado, è rimasto, neanche a dirlo, fermo.

Una situazione inaccettabile denunciata solo dai giovani ultras di RDP Firm, che hanno preso a segnalare sulla loro pagina social lo stato in cui versa la struttura, chiedendo a gran voce progetti concreti per la messa in sicurezza dei luoghi.

La preoccupazione maggiore è che, visto il perdurare della situazione di abbandono, l’impianto sarà indisponibile per la partenza della nuova stagione a settembre, così da costringere le società locali – qualora ne abbiano la forza – e i giovani di Rocca di Papa, a emigrare altrove.

Eppure nel 2018 il Comune di Rocca di Papa fu insignito nel Salone del Coni a Roma, del titolo di Comunità Europea dello Sport, insieme ad altri 5 Comuni dei Castelli Romani. Un progetto che sarebbe servito, secondo le dichiarazioni rese, a facilitare l’ottenimento di fondi europei per il territorio. Ad oggi, tutto rimasto sulla carta.

ME

GUARDA IL VIDEO

Più informazioni
commenta