Attualità

Spese domestiche: ecco come risparmiare nonostante lo smart working

bollette

Lo smart working è sempre più centrale nelle vite degli italiani. Il cosiddetto lavoro agile, che ha permesso di sperimentare una nuova forma di collaborazione, ha già modificato le abitudini di oltre 6,5 milioni di lavoratori, il 60% dei quali, stando alle rilevazioni dell’ultimo rapporto annuale dell’Istat, vorrebbe non dover tornare indietro.

Lavorare da casa, infatti, permette di gestire il proprio tempo in autonomia e conciliare impegni professionali a necessità familiari; tuttavia, a una migliore work life balance si contrappone un aumento di consumi, che va a incidere sulla spesa che grava sulle famiglie.

Lo smart working, infatti, porta a casa l’ufficio, ma fa lievitare le bollette: si stima che, dall’inizio della pandemia, questa forma di lavoro agile abbia determinato un aumento dei consumi di gas e luce del 10% rispetto all’anno precedente, con una spesa che, se prima gravava unicamente sulle aziende, oggi è completamente a carico dei lavoratori.

Tuttavia, a dispetto dei costi occulti, quella di rinunciare al telelavoro non è una strada attualmente percorribile; la soluzione più semplice, oggi, passa per una gestione più equilibrata ed efficiente dei propri consumi domestici, per tagliare le spese, ma senza dover rinunciare ai vantaggi di questa innovativa forma di collaborazione.

Smart working: come tagliare le spese domestiche

Il primo passo per alleggerire gli importi in bolletta è tenere d’occhio il mercato degli operatori. Per agevolare questo processo, è possibile avvalersi di piattaforme online per l’analisi e il confronto delle offerte, che supportano gli utenti nella scelta, dando spazio alle promozioni più convenienti.

Un ottimo ausilio, ad esempio, è quello offerto da meglioquesto.it, la piattaforma di
consulenza online a supporto dei consumatori. L’ampio numero di compagnie presenti sul mercato, ognuna con la propria proposta, impone infatti un’attenta valutazione mirata alla selezione della tariffa più vantaggiosa, ma è importante che il tutto avvenga sempre in attinenza alle diverse abitudini di consumo.

Ad esempio, per quanto riguarda i costi per l’energia, coloro che lavorano in smart working potrebbero trarre maggiori benefici da un’offerta monoraria, che prevede un prezzo fisso per tutti i giorni e per tutte le fasce orarie, mentre coloro che lavorano prevalentemente fuori casa potrebbero trovare più conveniente l’adesione a una tariffa della luce bioraria, che assicura un costo minore per l’energia consumata nelle prime ore del mattino e nei week- end.

A tutto ciò va poi aggiunta una valutazione sul costo dell’energia, variabile in base alla compagnia, e sui costi di distribuzione o di trasporto, per i quali è importante prevedere un opportuno confronto caso per caso.

Naturalmente, questa valutazione dovrebbe comprendere anche tutte le altre spese domestiche destinate ad aumentare quando si lavora prevalentemente da casa.
La prima voce, quella più importante, è quella relativa all’attivazione di una linea internet ultra veloce, imposta dalla necessità di gestire in modo più immediato ogni singola attività professionale (navigazione senza limiti, massima fruibilità delle piattaforme di lavoro, videoconferenze prive di interferenze); ma a pesare è anche l’aliquota del gas, in previsione dell’aumento dei pranzi preparati e consumati all’interno delle mura domestiche.

L’importanza di trovare l’offerta giusta

Va da sé che, affidarsi ai servizi di consulenza online che diano accesso alle migliori tariffe delle principali compagnie sia un vantaggio non da poco, soprattutto se si considera il risparmio totale che consegue dalla scelta dell’offerta più conveniente, per ogni singola utenza.

In aggiunta, i servizi innovativi che supportano e agevolano questo iter con la consulenza di un assistente personale dedicato, che è possibile consultare in chat o in videochiamata, ma anche tramite contatti telefonici.

La formula proposta da Meglioquesto.it, ad esempio, si basa sulla presenza di un assistente personale da remoto: un Angel che valuta le esigenze del singolo consumatore e lo aiuta a individuare l’offerta migliore in modo imparziale.

Oggi, infatti, la strada più breve per il risparmio passa per un assistente personale e tramite il supporto di portali come Meglioquesto.it permette di acquistare, in modo veloce e trasparente, utenze e servizi senza costi aggiuntivi.

commenta