CRONACA

Quella ‘strana’ NEBBIA che è scesa nella notte dei Castelli Romani

nebbia

E’ una notte che è arrivata in compagnia di un ospite non particolarmente frequente da queste parti: la nebbia. Una coltre nebbiosa sta infatti interessando diverse zone dei Castelli Romani, in particolar modo nella zona di Velletri, Lanuvio e Genzano, ma anche in altre aree del territorio.

nebbia

Il cielo sereno di questi giorni e le temperature miti, effetto dell’anticiclone che imperversa sul Mediterraneo, stanno infatti creando locali foschie e banchi di nebbia.

Una nebbia che alcuni stanno definendo sgradevole anche per l’odore che sembrerebbe accompagnarla, complice un peggioramento della qualità dell’aria e un accumulo di smog acuito dall’assenza di venti.

E’ noto a tutti, infatti, che la presenza dell’alta pressione, con l’assenza di ventilazione per diversi giorni, determinano il ristagno delle sostanze inquinanti nei bassi strati dell’atmosfera. Le microparticelle contenute all’interno dei gas emessi dagli scarichi di automobili ed impianti di riscaldamento tendono a restare intrappolate sotto i 4-500 metri di altitudine, formando una sorta di “cappa”.

L’invito, in questi casi, è di prestare massima prudenza ed attenzione per chi dovesse mettersi alla guida.

Per quanto concerne la giornata di domani, sabato 27 febbraio, a Roma e provincia avremo nubi nel corso delle ore mattutine, sole prevalente al pomeriggio su tutto il territorio; in serata il tempo si manterrà asciutto sempre con possibili nubi. Temperature comprese tra +6°C e +20°C nella Capitale. Domenica giornata caratterizzata dal bel tempo con ampi spazi di sereno al mattino e al pomeriggio; in serata il tempo sarà sempre asciutto con cieli sereni. Temperature comprese tra +6°C e +19°C.

commenta