Attualità

Monte Porzio – Endometriosi. Dalla storia di Chiara parte il progetto per sensibilizzare e “far luce” su questa patologia

Era dicembre 2020 quando raccontavamo la storia di Chiara Stefanetti, giovane donna di 35 anni affetta da endometriosi ormai da diversi anni. Una patologia che in Italia coinvolge circa 3 milioni di donne, ma sulla quale ancora si sa molto poco e per la quale di fatto, non esiste una cura definitiva. Una quotidianità caratterizzata da dolori continui, ricoveri, operazioni e visite specialistiche spesso lontano da casa. Una malattia invalidante di cui è importante parlare e su cui è necessario “accendere una luce”. La stessa luce che illuminerà per tutto il mese di marzo, mese della consapevolezza dedicato alle donne affette da endometriosi, la fontana di Piazza Borghese: anche Monte Porzio il prossimo 27 marzo celebrerà quindi per la prima volta, la Giornata mondiale per la lotta all’endometriosi. Chiara si è infatti portavoce del movimento e il sindaco Massimo Pulcini ha deciso di aderire alla campagna nazionale di sensibilizzazione promossa dal Team Italy della Worldwide Endomarch, il cui obiettivo è appunto informare e favorire la prevenzione rispetto a questa malattia cronica e invalidante.

“A causa del Covid – ci dice Chiara, mamma di due bimbe, che tra poco dovrà sottoporsi ad un nuovo intervento – non sarà possibile portare avanti una vera e propria campagna in mezzo alla gente, per cui abbiamo studiato delle forme alternative. In questi giorni chiederò ai commercianti di esporre le nostre locandine nei vari punti vendita della città e se possibile, di allestire vetrine con qualche luce, oggetto o indumento di colore giallo. Scatteremo poi delle fotografie da condividere sui social network. Il sindaco è stato molto disponibile e conoscendo Monte Porzio sono sicurissima che lo saranno anche i commercianti e i cittadini, che mai si tirano indietro di fronte a iniziative di solidarietà e sensibilizzazione”.

Un progetto che inizia oggi e che Castelli Notizie seguirà da vicino nei prossimi giorni.

Claudia Proietti

Più informazioni
leggi anche
Attualità
Monte Porzio – Inaugurata la panchina gialla per sensibilizzare sull’endometriosi in piazza Borghese