Cultura

71° Festival di Sanremo: si parte. I cantanti in gara e la scaletta della prima serata

FESTIVAL SAN REMO

Il grande giorno è arrivato. Con qualche settimana di ritardo rispetto al consueto, e senza pubblico all’interno del Teatro Ariston, prenderà il via oggi la 71^ edizione del Festival di Sanremo, che sarà trasmessa su Rai 1.

Sarà Arisa ad aprire, questa sera, la gara dei campioni del Festival della Canzone Italiana. Dopo la vincitrice dell’edizione 2014 canteranno, nell’ordine, Colapesce e Dimartino, Aiello, Francesca Michielin e Fedez, Max Gazzè, Noemi, Madame, Maneskin, Ghemon, Coma_cose, Annalisa, Francesco Renga e Fasma.

Non ci sarà quindi Irama, come era invece nelle previsioni, sostituito da Noemi, dopo la positività di un membro del suo staff.

La gara tra i giovani sarà invece aperta da Gaudiano e proseguirà con Elena Faggi, Avincola e Folcast. Dai 4 usciranno i primi due finalisti. Stasera (e anche mercoledì), invece, i campioni saranno valutati solo dalla giuria demoscopica, ma poi ci saranno anche le giurie della sala stampa, tv, radio e web, dei musicisti e coristi dell’orchestra e del pubblico tramite televoto.

I restanti 4 giovani Greta Zuccoli, Wrongonyou (di Grottaferrata, ndr), Dellai e Davide Shorty – avranno il loro spazio nella seconda puntata.

“Finalmente è arrivato il 2 marzo”, ha esclamato Amadeus aprendo questa mattina la conferenza stampa quotidiana del Festival di Sanremo. E ha spiegato: “Aspettavamo questo giorno da tempo, sembra passata un’eternita’ dall’ultimo Festival”. Quella di stasera, ha detto, “sarà una serata particolare che incuriosisce me per primo. Sono felice di avere sul palco Achille Lauro, che proporrà il suo primo ‘quadro’, e un cast incredibile con Matilda De Angelis, giovane attrice bravissima che abbiamo visto in “The Undoing” e che non vedo l’ora di vedere in “Leonardo” su Raiuno”, e un supercampione come Zlatan Ibrahimovic che è in grandissima forma”.

Nel corso delle serate del Festival di Sanremo, in un Ariston vuoto per le disposizioni anti Covid-19, “ci saranno applausi finti: sono importanti, li abbiamo già sperimentati in altri programmi, eanche ai Soliti ignoti li usiamo”, ha dichiarato Amadeus. E’ una cosa che ti aiuta sul piano psicologico, ti sostiene, magari troveremo qualche idea scenografica nelle poltroncine, qualcosa di allegro da poter mostrare al pubblico”, ha aggiunto, svelando che le sedie potrebbero non restare totalmente vuote.

I 26 big in gara al Festival di Sanremo

Aiello – ‘Ora’
Annalisa – ‘Dieci’
Arisa – ‘Potevi fare di più’
Bugo – ‘E invece sì’
Colapesce Dimartino – ‘Musica leggerissima’
Coma_Cose – ‘Fiamme negli occhi’
Ermal Meta – ‘Un milione di cose da dirti’
Extraliscio feat Davide Toffolo – ‘Bianca luce nera’
Francesca Michielin e Fedez – ‘Chiamami per nome’
Francesco Renga – ‘Quando trovo te’
Fasma – ‘Parlami’
Fulminacci – ‘Santa Marinella’
Gaia – ‘Cuore amaro’
Ghemon – ‘Momento perfetto’
Gio Evan – ‘Arnica’
Irama – ‘La genesi del tuo colore’
La Rappresentante di Lista – ‘Amare’
Lo Stato Sociale – ‘Combat Pop’
Madame – ‘Voce’
Malika Ayane – ‘Ti piaci così’
Maneskin – ‘Zitti e buoni’
Max Gazzè e la Trifluoperazina Monstery Band – ‘Il farmacista’
Noemi – ‘Glicine’
Orietta Berti – ‘Quando ti sei innamorato’
Random – ‘Torno a te’
Willie Peyote – ‘Mai dire mai (la locura)’

commenta