TEMPO LIBERO

CN MUSIC – Disponibile in streaming l’ultimo disco di Mutino: “Santa Barbara dei fulmini e delle esplosioni”

mutino

di Maria Lanciotti

Nel silenzio innaturale di una sospensione indefinita ‒ per tempo e modalità ‒ spezzato dall’urlo delle sirene e dai bollettini di una condizione pandemica dagli effetti devastanti che tutto determina, la voce potente, insopprimibile dell’Arte in ogni sua espressione risuona forte come un richiamo alla vita che non si arrende, ineguagliabile antidoto contro le insidie dell’avvilimento.

L’Arte non si è mai fatta schiacciare dal peso e dalla crudeltà delle vicende umane, ma anzi di più nel malessere si è manifestata e prodigata, e anche stavolta ‒ sotto feroce e subdolo attacco Covid ‒ corrisponde sonoramente alla sua missione, seppure a distanza. Non c’è quarantena che tenga, chi di arte vive, della propria arte fa vivere sollevando gli animi e rafforzando le peculiari difese.

mutino

Tra le tante validissime proposte, arriva quella possente del cantastorie, che costretto tra quattro mura riesce ad ‘evadere’ per portare ovunque ci sia ascolto la sua musica itinerante.

Ecco l’irrinunciabile invito di Daniele Mutino, tra i ferventi servitori della nobilissima Arte di strada.
“In via provvisoria ma per almeno un mese, è possibile ascoltare in streaming di qualità un’anteprima del mio ultimo disco, ancora non ufficialmente pubblicato:
SANTA BARBARA DEI FULMINI E DELLE ESPLOSIONI, con musiche e testi in massima parte originali e gli arrangiamenti scritti in collaborazione con Alex Taborri.

Si tratta delle musiche di scena di un oratorio narrativo per cantastorie con fisarmonica e cartelloni illustrati – dipinti da Assunta Petrocchi – accompagnato da una piccola banda acustica, I Musici della Storia Cantata”.

Questi i brani, suddivisi secondo le storie che nello spettacolo sono raccontate dal cantastorie:
VITA DI SANTA BARBARA
01 – Tarantella ad occhi chiusi – strumentale
02 – Tarantella ad occhi chiusi – cantato
03 – Tarantelle di Santa Barbara
 
STORIA DI MASSIMO A NASSIRIYA
04 – Elegia dell’eroe
05 – Preludio e Follia
06 – Canto per Massimo

INTERMEZZO – EROI E DEVOZIONE
07 – En el pozo Maria Luisa
08 – La nave
09 – Que viva Chango
 
STORIA DI DOMINIQUE GREEN
10 – Preludio BWV 1008
11 – Cantico di Dominique Green
12 – Nenia nanna per Dominique

SANTA BARBARA DEI FULMINI E DELLE ESPLOSIONI – musiche di scena di Daniele Mutino | Ascolta gratuitamente su SoundCloudf

commenta