CRONACA

Frascati – Si è costituito il “Comitato cittadino no antenne”. I residenti: “Vogliamo chiarezza”

comitato-antenne

Continua a destare preoccupazione l’antenna Iliad installata nelle scorse settimane su via Spinetta, proprio a ridosso dell’ingresso dell’ampliamento del cimitero. Come infatti avevano preannunciato, alcuni residenti a Cocciano e nelle zone limitrofe, hanno deciso di costituirsi in un Comitato formale, così da poter fare richiesta di accesso agli atti depositati presso gli uffici comunali. Rimane ancora da chiarire, secondo molti di loro, se effettivamente i permessi relativi alla Soprintendenza per i Beni Culturali siano stati regolarmente rilasciati e come mai l’allora sindaco Roberto Mastrosanti non fosse stato informato dai dirigenti responsabili dell’installazione dell’antenna. Un’antenna che, come più volte detto, sorge su un territorio che ne ospita già diverse nel raggio di pochi metri e che da Piano antenne comunale avrebbe dovuto essere collocata non molto distante da lì, ma su un terreno comunale e che quindi avrebbe potuto generare risorse per Palazzo Marconi. Una decisione presa quindi in autonomia dal dirigente al Patrimonio, sulla quale i cittadini pretendono di fare chiarezza. “Peccato poi – dice F.R. -uno dei residenti – che il progetto votato all’unanimità dal Consiglio Comunale e che prevedeva di dotare il Comune di un PRAEET, ora rimanga lettera morta visto che il sindaco è stato fatto cadere prima della fine del suo mandato. Ora dobbiamo sperare che l’antenna non venga accesa e poi vedremo cosa poter fare”.

“Dopo l’installazione dell’antenna-mostro (circa 40m di altezza) – scrivono i cittadini promotori del Comitato – sorta in una notte all’interno di una zona tutelata dal punto di vista paesaggistico e archeologico, abbiamo costituito un comitato cittadino (regolarmente registrato) per difendere la salute dei cittadini di Frascati, del quartiere di Cocciano e zone limitrofe e per salvaguardare il patrimonio paesaggistico del nostro territorio deturpato da tale impianto e da altre eventuali future installazioni.

Vi invitiamo a iscrivervi numerosi nel gruppo Facebook e confidiamo in una vostra successiva adesione al comitato: metteremo a breve tutte le indicazioni in merito ai luoghi dove poter ritirare e sottoscrivere la scheda di adesione, a titolo totalmente gratuito”.

C.P.

Più informazioni
commenta