Attualità

A Pratica di Mare (Pomezia) arrivate 336mila dosi del vaccino Moderna: iniziata la distribuzione

VACCINO MODERNA (foto DIRE)

E’ arrivato questa mattina presso l’Aeroporto di Pratica di Mare, hub nazionale della Difesa, il secondo carico di vaccini Moderna, per un totale di 333.600 dosi. Dopo la suddivisione da parte del personale del Ministero della Salute, è immediatamente iniziata la distribuzione nelle varie Regioni a cura delle Forze Armate nell’ambito dell'”Operazione Eos”.

“Caserme, ospedali, farmacie, strutture pubbliche e private, ogni luogo potrà essere utile alla missione di vaccinare i cittadini italiani e anche i Drive Through della Difesa contribuiranno a far accelerare la campagna”, ha commentato il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini e ha aggiunto “per vincere la battaglia contro il Covid bisogna mettere in campo ogni sforzo, senza risparmio di energie e lavorare tutti insieme in stretta sinergia, questa e’ una missione per l’Italia e i cittadini”.

VACCINO MODERNA (foto DIRE)

L’operazione Eos del Ministero della Difesa, che si occupa del trasporto logistico dei vaccini e anche della somministrazione, e’ diretta dal Comando Operativo di Vertice Interforze della Difesa in stretta cooperazione con la struttura commissariale per l’emergenza Coronavirus.

Da martedì, presso la cittadella militare della Cecchignola inizieranno le vaccinazioni a favore dei cittadini, con una capacità fino a 2.500 vaccini a giorno a pieno regime.

“Oggi andiamo verso le 800 mila vaccinazioni anti-Covid somministrate”, ha dichiarato l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato. Superata la quota delle 290 mila vaccinazioni over 80 “che rappresentano oltre 85% delle persone prenotate over 80. Siamo la regione che ha vaccinato più anziani” aggiunge l’assessore. Nel Lazio stanno partendo le vaccinazioni per gli ospiti delle strutture socio-assistenziali di carattere comunitario.

Per quanto concerne l’Attestato vaccinale è iniziata la migrazione dei dati presenti in anagrafe vaccinale al fascicolo sanitario elettronico. Per completare tale processo, che ha bisogno anche di una validazione digitale, ci vorranno alcuni giorni. Sono stati caricati quelli delle giornate del 17 e 18 marzo, oltre 12 mila”.

“L’attestato riporta i dati anagrafici, la data della prima e della seconda somministrazione, la tipologia di vaccino e il lotto di produzione. presente un Qr code per verificarne l’autenticità attraverso la app Salutelazio”.

Più informazioni
commenta