Cultura

Albano Laziale – Per la Giornata Mondiale della Poesia, il “Bouquet diVerso” di Sabrina Vanini

write-1957302_640

Il 21 marzo, oltre ad essere il primo giorno di primavera, è anche una giornata speciale dedicata alla poesia. Istituita nel 1999 e patrocinata dall’UNESCO, la Giornata Mondiale della Poesia celebra ogni anno in tutto il mondo la poesia promotrice di verità, di dialogo, di comprensione interculturale, di comunicazione, di sensibilità, di pace ed indispensabile fondamento di memoria.

Una giornata che diventa, specialmente in questo periodo di pandemia e di chiusura in casa, un invito a riflettere sul potere creativo di ogni persona e sul bisogno di comprendere gli altri e le diversità linguistiche, perché è dalla poesia che nascono tutte le altre forme artistiche e letterarie.

La poesia è il mezzo attraverso il quale rendere viva una lingua e sostenere pure lingue e dialetti in via d’estinzione, tramite i versi, infatti, si dà forza elle identità e ai legami comunitari. Nel corso dei secoli, l’arte poetica ha sempre avuto un ruolo peculiare per esprimere emozioni, incoraggiare, ispirare e motivare eroi antichi e moderni.

Castelli Notizie ricorda questa giornata con le parole e i versi di Sabrina Vanini, conosciuta e apprezzata poetessa di Albano Laziale. Sabrina ha realizzato un componimento davvero speciale raccogliendo i versi di otto poeti e creare così un Bouquet diVerso che ricorda la primavera e la poesia.

Sabrina Vanini

Sembra quasi che a distanza di un anno non sia cambiato proprio nulla. La pesante situazioneSabrina Vanini così evidenzia –  sanitaria persevera, ma i vaccini ci fanno ben sperare. Il tempo continua a scorrere imperterrito, la linea del tempo si allunga. Oggi fa ritorno la PRIMAVERA e, con essa, la GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA. Il 21 marzo è anche la ricorrenza dell’anniversario di nascita della poetessa ALDA MERINI. In omaggio alla memoria, al ricordo e alla poesia, che è il tracciato delle nostre esistenze, porgo un Bouquet diVerso: un bouquet poetico di versi molto diVersi tra loro, che ho estrapolato da otto poesie celebri di altrettanti autori italiani (quattro poetesse e quattro poeti). Il Bouquet diVerso è introdotto da un incipit di versi introspettivi e profondi, per poi scorrere nella morbidezza dei versi centrali e concludersi con un punto di domanda che ci accomuna nelle emozioni forti di questa primavera 2021. Buona lettura!”.

Tante le iniziative anche in tempo di pandemia e soprattutto quest’anno, settecentenario dantesco, che in ogni parte del mondo e ai Castelli Romani rievocano questa giornata con conferenze, dibattiti online e concorsi. I social network pure non dimenticano questa ricorrenza e tanti sono i post e le foto pubblicate con l’hashtag #WorldpoetryDay.

CLICCA QUI PER APRIRE IL FILE

Bouquet-diVerso-Sabrina-Vanini
Più informazioni
leggi anche
Generico marzo 2022
Poesia
Albano – Poesia, il 5 marzo a Palazzo Savelli la presentazione del “Poesario, silloge dell’anima”, di Sabrina Vanini
commenta