FOCUS

A Pasqua in vacanza? All’Estero si, in Italia no: la rabbia di Federalberghi! Lollobrigida (FdI): “Governo revochi chiusure dei confini tra regioni”

vacanz

“Gli alberghi e tutto il sistema dell’ospitalità italiana sono fermi da mesi, a causa del divieto di spostarsi da una regione all’altra. Non comprendiamo come sia possibile autorizzare i viaggi oltre confine e invece impedire quelli in Italia”. Questo il commento di Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi alla notizia delle nuove regole che sanciscono il via libera alle vacanze pasquali all’estero.

“Se è vero come è vero che le persone vaccinate o con tampone negativo sono a basso rischio di contagio – afferma Bocca – allora questa logica deve essere applicata anche ai viaggi in Italia, cosi’ come alla possibilità di frequentare terme, impianti di risalita, riunioni, congressi e manifestazioni fieristiche”. 

Federalberghi chiede che il Governo adotti con urgenza un provvedimento per “liberare le persone munite di certificazione attestante l’avvenuta vaccinazione o il risultato negativo di un test molecolare o antigenico, effettuato per mezzo di tampone non oltre le 48 ore precedenti il viaggio o il risultato di un test sierologico che dimostri di essere guariti dalla malattia”.

Immediata la reazione della politica, a partire dal capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, Francesco Lollobrigida. “A Pasqua sarà possibile viaggiare all’estero ma non in Italia. È semplicemente paradossale, che mentre tutto il sistema turistico italiano è fermo da mesi a causa di assurde restrizioni, gli italiani possano varcare i confini per trascorrere le vacanze pasquali in altre nazioni”.

“Se le persone vaccinate sono a basso rischio contagio e se un cittadino ha effettuato un tampone con risultato negativo, si deve dare loro la possibilità -prosegue l’esponente di Fdi – di frequentare le bellissime località del nostro Paese, anche per far ripartire migliaia di imprese del comparto del turismo e della ristorazione che rispettano i protocolli anti-Covid. Il governo revochi le chiusure dei confini tra regioni, come richiesto da Federalberghi. Fratelli d’Italia si farà portavoce, in Parlamento, di questa richiesta’

commenta