Cultura

Ariccia – Dal 1° aprile esce il libro Happynext, di Simone Cristicchi

Simone Cristicchi

Novità artistica per Simone Cristicchi, il cantautore romano che da anni, ormai, vive nel cuore dei Castelli Romani, ad Ariccia.

Spinto dalla sua inesauribile curiosità, il cantautore, scrittore e attore, vincitore del Festival di Sanremo nel 2007 con ‘Ti regalerò una rosa’, compie un viaggio che è diventato un libro ‘Happynext’, in uscita l’1 aprile per La nave di Teseo +. Simone Cristicchi proverà a spiegare cosa sia felicità in un viaggio, insieme al lettore, che cerca di coglierla tanto nel fascino delle grandi idee quanto nella meraviglia delle piccole cose.

Simone Cristicchi

Felicità: cosa significa davvero? In cosa risiede? Da sempre il genere umano concentra i suoi sforzi per afferrarla ma raramente ci riesce.

Il libro fa parte di un progetto più ampio insieme ad uno uno spettacolo teatrale e a un film documentario di Andrea Cocchi che rispecchia il lavoro compiuto nel volume. E con interviste a Don Luigi Verdi, Guidalberto Bormolini, Marco Guzzi, Giulio Mogol, Antonio Calenda, Pino Doden Palumbo, Chandra Livia Candiani, Gianluca Nicoletti, Nicola Brunialti, Nadiamaria, Vincenzo Costantino alias Cinaski e uno scritto di Franco Arminio.

Ispirandosi a Comizi d’amore di Pasolini, Cristicchi, che dal 2017 è il direttore del Teatro Stabile d’Abruzzo, crea un percorso che si sviluppa in sette parole chiave – attenzione, lentezza, umiltà, cambiamento, memoria, talento, noi – in cui trovano spazio aneddoti, racconti e interviste, che ci accompagnano nella sorprendente scoperta del senso profondo di questa ricerca per ciascuno di noi.

Al riparo da facili entusiasmi e conclusioni affrettate, attraverso la filosofia, la meditazione e la fede ‘Happynext Alla ricerca della felicità’ ci parla della bellezza, della vitalità, del tempo, del senso di appartenenza e di comunità, di musica e di storie.

Tra gli spettacoli realizzati da Cristicchi, che è nato a Roma nel 1977, ‘Marocchinate’ del 2019, di cui La nave di Teseo ha pubblicato il libro.

Più informazioni
commenta