Cultura

Velletri – Muore a 79 anni Giovanni Ponzo, fiero custode del folklore cittadino

giovanni ponzo velletri ok

Lutto a Velletri per la scomparsa di Giovanni Ponzo, instancabile divulgatore del folklore e delle tradizioni veliterne, conosciuto e stimato da tanti. A 79 anni Giovanni si è spento nella sua abitazione, alle 19 di ieri, sabato 3 aprile, al termine di una brutta malattia che lo affliggeva da tanti anni.

Giovanni fondò nel 1975 il gruppo folkloristico “’O Stazzo”, con l’intento di mantenere e valorizzare le tradizioni popolari e fare in modo che Velletri non perdesse il legame con le proprie radici storiche.
Sono molti i messaggi di cordoglio e di vicinanza alla famiglia che si stanno susseguendo sui social, tutti intenti a ricordare l’operato di Giovanni in tanti anni dediti alla valorizzazione delle tradizioni locali, vera anima e collante di una comunità.

giovanni ponzo velletri

“Sulla Pasqua irrompe la notizia della scomparsa del prof. Giovanni Ponzo, infaticabile costruttore di memoria e metodo delle nostre tradizioni, lo vogliamo ricordare con questa foto che rappresenta un simbolo per il folklore veliterno che con Giovanni si è unito a paesi di tutto il mondo – ha detto il Sindaco Orlando Pocci -. A Sabina e a tutta la famiglia le mie più sentite condoglianze. Buon viaggio professore da tutta la Città di Velletri”.

Nel 1982 Giovanni Ponzo portò il gruppo folk ‘O Stazzo al programma televisivo “Portobello”, presentato da Enzo Tortora.

Giovanni Ponzo è anche l’autore di un celebre dramma: “Cencio Vendetta, morte di un brigante”, che è anche l’unica biografia di un brigante veliterno. “Dopo averla ascoltata da un’anziana donna veliterna – ha ricordato Alessandro Fillippi – recuperò l’antica canzone sui fatti della Pasqua del 1858 trasformandola in un ballo. Ha portato il folklore cittadino sui palchi di mezza Europa”.

I funerali si svolgeranno martedì 6 aprile alle 10 in Cattedrale.

Più informazioni
commenta