Attualità

Covid-19, nel LAZIO altri 1.419 casi (53.328 i positivi, pari alla popolazione di Velletri). D’Amato: “Il vaccino l’unica arma”

tamponi

Nonostante i tamponi siano stati notevolmente inferiori ai giorni precedenti restano alti, nel Lazio, i nuovi casi di Covid-19. “Oggi su oltre 9 mila tamponi nel Lazio (-5.989) e quasi 2 mila antigenici per un totale di oltre 11 mila test, si registrano infatti 1.419 casi positivi (-104), 32 i decessi (+6) e +806 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 14%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 12%”. Sono 53.328, nel totale, gli attualmente positivi nel Lazio (un numero pari al numero di abitanti di una città come Velletri); 233.743 i guariti dall’inizio dell’emergenza pandemica, 6.805 i cittadini che, purtroppo, non sono sopravvissuti.

“Nella Asl Roma 1 sono 272 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano quattro decessi con patologie. Nella Asl Roma 2 sono 361 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano otto decessi con patologie. Nella Asl Roma 3 sono 145 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano due decessi con patologie. Nella Asl Roma 4 sono 22 i casi nelle ultime
24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Nella Asl Roma 5 sono 147 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano cinque decessi con patologie. Nella Asl Roma 6 sono 116 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano due decessi con patologie” spiega D’Amato.

“Nelle province si registrano 356 casi e sono undici i decessi nelle ultime 24h. Nella Asl di Latina sono 218 i nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano due decessi di 75 e 84 anni con patologie. Nella Asl di Frosinone si registrano 66 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio, contatti di un caso già noto o con link familiare. Si registrano cinque decessi di 63, 66, 68, 85 e 88 anni con patologie.

Nella Asl di Viterbo si registrano 56 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano tre decessi di 63, 72 e 92 anni con patologie. Nella Asl di Rieti si registrano 16 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registra un decesso di 97 anni con patologie” conclude .

“Sul vaccino AstraZeneca, la fiducia rimane alta perché il vaccino è l’arma fondamentale per uscire da questo incubo e le disdette sono state davvero poche”; a dichiararlo, pochi minuti fa, in diretta su TgCom24 è stato l’Assessore Alessio D’Amato, che si è detto “moderatamente soddisfatto in virtù dell’incertezza dell’arrivo delle dosi, viste le voci di ulteriori tagli, che fanno allontanare l’obiettivo delle 500mila somministrazioni in Italia”.

Sul ritorno in Zona Arancione e sulla riapertura delle scuole D’Amato è stato laconico: “L’obiettivo prioritario è quello di correre nelle vaccinazioni, lo strumento che ci consentirà di riaprire progressivamente le attività e il settore scolastico. Rimane pertanto prioritario correre e vaccinare”.

commenta