Attualità

Pasquetta in giardino (o terrazza) ai Castelli Romani. Tra grigliate e carciofolate la farà da padrone il…delivery (LE VOSTRE FOTO)

pasquetta2

In assenza dei pic-nic di Pasquetta e delle classiche gite fuori porta è una pasquetta all’insegna del “delivery” quella che porterà molti “driver” a fare la spola tra un’abitazione e l’altra, per lasciare il proprio “fagotto”, all’insegna di ogni genere di pietanza, dai sempre apprezzati piatti della tradizione romana al sempre più diffuso sushy.

Il boom del “meal delivery” è confermato anche da un’analisi della Coldiretti: in Italia, nell’anno della pandemia, ha fatto registrare un giro d’affari record, per un valore di 706 milioni di euro, con un incremento annuo del +19%.

“Sono infatti oltre 40mila le famiglie che – sottolinea la Coldiretti- non rinunciano ai sapori della campagna portando l’agriturismo a casa grazie al servizio di consegna pasti a domicilio. Una boccata di ossigeno che, tuttavia, non è certo sufficiente a compensare le difficoltà degli oltre 24mila agriturismi italiani che in un anno di pandemia hanno perso 1,2 miliardi a causa delle chiusure forzate”.

Per effetto delle misure restrittive per l’emergenza Covid-19 “l’84% degli italiani ha scelto di consumare il pranzo del Lunedì dell’Angelo tra le mura domestiche mentre un 9% si avventurerà a casa di parenti e amici, sfruttando le deroghe del Decreto”.

Tra i piatti più gettonati di Pasquetta “si classificano – ricorda Coldiretti – lasagne, salumi, formaggi, uova sode e le tradizionali grigliate in giardino o nel balcone. Il menù, in molti casi “è a base degli avanzi della Pasqua per la quale gli italiani – conclude – hanno complessivamente speso 1,4 miliardi in prodotti tipici, vino e ingredienti delle ricette tradizionali fra pasta, carne, salumi, uova e formaggi”.

Secondo anno consecutivo sgombro di gitanti per il verde dei Pratoni del Vivaro, da sempre una delle mete più gettonate nel lunedì di Pasquetta. Visto che non si rinuncia alla buona cucina saranno in tanti a privilegiare le grigliate e, complice un meteo che ci sta riservando temperature di nuovo rigide ma un cielo tutto sommato clemente, non mancherà – a Velletri e Lariano – la tradizionale Carciofolata alla Matticella. Ci saranno controlli anche nella direzione dei Laghi, altra meta privilegiata nelle Pasquette ante Covid-19.

Qualcuno, in assenza di adeguati spazi all’aperto, virerà per la terrazza del palazzo, rigorosamente distanziati, tra un condomino e l’altro…

Ne approfittiamo, oltre che per augurarvi una piacevole giornata di Pasquetta, per invitarvi a partecipare al nostro contest fotografico, ideato per sentirci tutti più vicini riscaldandoci con le nostre tradizioni. Andate sulla nostra Pagina Facebook e, sotto all’apposito post (fissato in alto) postate le foto della vostra Pasqua o Pasquetta e invitate i vostri amici a mettere MI PIACE. La foto che ne avrà ottenuti di più vincerà un simpatico omaggio!

Potete postare qualsiasi foto rappresenti di più i vostri giorni di festa: dolci, decorazioni, piatti e sorrisi…Alla mezzanotte di oggi, giorno di Pasquetta, decreteremo il vincitore (CLICCA QUI PER PARTECIPARE).

la vostra pasqua con noi
commenta