Cultura

CN MUSIC – Albano, Frankyeffe a Villa Doria con il “Monuments Tour”

EVENTO Frankyeffe 1

Il dinamismo e la fluidità della musica elettronica di Frankyeffe, una musica techno dai suoni definiti e di qualità e dai ritmi morbidi ma non troppo, si fondono alle immagini dei monumenti più belli del territorio castellano.

IG FEED FRANKYEFFE VILLA DORIA 2

Si tratta del “Monuments Tour”, il progetto musicale di Francesco Fava, alias Frankyeffe, nato durante il lockdown dello scorso anno. In uno dei momenti storici più difficili per il settore delle discoteche e dell’intrattenimento, il noto DJ e producer romano conosciuto nel panorama internazionale che vive nella cittadina di Albano Laziale, ha aperto nuovi orizzonti per questo comparto, raggiungendo consensi e successo.

Un modo inedito e singolare per avvicinare giovani e amanti della musica elettronica ai monumenti storici delle città, dando, allo stesso tempo, valore e visibilità non solo ai siti archeologici ma anche ad altri aspetti dell’arte e della cultura. Un progetto che si è realizzato grazie alla collaborazione con il Museo Civico “Mario Antonacci” e la Città di Albano Laziale. Musica techno, arte e territorio si uniscono nelle immagini girate con droni, camere fisse e mobili, e impresse in video con l’artista alla consolle della durata di circa sessanta minuti, che regalano emozioni e tour virtuali agli appassionati del genere e non solo.

Frankyeffe 3

Dopo il lancio dei primi due video, avvenuto durante l’estate scorsa, con le riprese di alcuni dei più importanti siti archeologici di AlbanoI Cisternoni e l’Anfiteatro SeverianoFrankyeffe è pronto a pubblicare online un altro video realizzato questa volta nel complesso del parco di Villa Doria.

La musica techno di Frankyeffe, che nell’immediato riporta l’ascoltatore alle discoteche, oramai, solo un lontano ricordo, si è bene adattata ai tappeti erbosi e ai ruderi dell’Anfiteatro Severiano e ancora di più all’ambiente intimo dei Cisternoni, contesto storico suggestivo che grazie alla sua particolare architettura ha accentuato l’intensità dei suoni mixati dal DJ.

Ora, con Frankyeffe Live, è il turno della fontana di Villa Doria e della bellezza di tutto il parco circostante. E’ immortalata, così, un’altra location storica apprezzata da tanti cittadini. Per l’artista, da tempo affascinato dalle meraviglie della città dove vive da sempre, questa si è rivelata una nuova sfida, entusiasmante e costruttiva, grazie alla sinergia nata con le istituzioni e alla fioritura di una nuova e innovativa forma per proporre la sua musica in tempo di pandemia.

La musica che nei video accompagna le immagini è quella che Frankyeffe racchiude sotto la sua personale etichetta RIOT Recordings, acronimo di “Rivoluntionary Idea on Time”, conosciuta in tutto il mondo e dove il DJ presenta altri stimati artisti del panorama techno.

Durante questo ultimo video a Villa Doria, viene mostrata anche un’opera di arte contemporanea realizzata da un artista castellano, Mauro Lorenzetti, che con i colori della sua pittura esprime la sua personale rappresentazione del DJ di Albano.

Si prospetta, così, un nuovo inizio che vede il ritorno della musica techno anche in altri luoghi al di là delle discoteche, luoghi ricchi di socialità ma più intimi e meno affollati, come potrebbero essere quelli dei club, una possibilità per ripartire dopo l’era COVID suggerita proprio dallo stesso artista.

Il video andrà in onda venerdì 9 aprile, alle ore 19, e sarà trasmesso in diretta streaming sulle pagine social dell’artista e in molte altre piattaforme digitali internazionali dedicate alla musica techno ed elettronica.

Eliana Lucarini

EVENTO Frankyeffe 1
Più informazioni
commenta