Cultura

Genzano, il maestro infioratore Giuseppe Mancini si ribella all’Infiorata Diffusa. “Non presenterò il mio bozzetto”

mancini giuseppe

Il maestro infioratore di Genzano, Giuseppe Mancini, non parteciperà all’Infiorata del 5, 6 e 7 giugno e non presenterà alcun bozzetto. Le modalità scelte dall’Amministrazione di Genzano per lo svolgimento della 243esima rassegna floreale, infatti, continuano a sollevare polemiche e voci contrarie.

Per l’edizione di quest’anno, a causa del covid-19, al posto del consueto tappeto infiorato su via Italo Belardi, è stata pensata un’Infiorata diffusa sul territorio (insieme ad eventi collaterali), che però a molti proprio non piace. “Il comune può proporre di tutto ma l’infiorata è realizzata dai maestri infioratori e capipezzo, senza di loro non si farebbe nessuna manifestazione – ha detto Mancini in merito a quanto si prospetta -. Per questo tutti i maestri e capopezzo per rispetto della tradizione dovrebbero rifiutarsi di partecipare a tale scempio non partecipando al bando di presentazione bozzetti”.

“Se l’infiorata non verrà realizzata su via Belardi – ha aggiunto Mancini – la colpa non è solo del comune ma anche di chi parteciperà alla proposta di sparpagliare quadrucci per Genzano! Ognuno è libero di fare ciò che ritiene opportuno, io da parte mia come maestro non parteciperò al bando e non mi renderò complice nel distruggere una tradizione di 243 anni!”.

Più informazioni
commenta