CRONACA

VELLETRI – Una 60enne muore in Ospedale: espiantati i suoi organi, continueranno a vivere nel corpo di 5 persone

operazione espianto

Nella giornata di sabato 10 aprile presso l’Ospedale “Paolo Colombo” di Velletri si è proceduto all’espianto degli organi di una donna che è venuta a mancare per un malore. La 60enne, che in vita aveva espresso la disponibilità alla donazione, continuerà a vivere grazie al dono dei suoi organi, trasportati d’urgenza verso la Capitale, per poter poi essere trapiantati.

organ donation

Presso la sala rianimazione del presidio ospedaliero veliterno, grazie all’equipe della Donazione Organi e Tessuti Asl Roma 6, e grazie soprattutto alla generosità di una donna che aveva espresso il proprio assenso alla donazione, cinque persone potranno vivere ancora e vivere meglio.

La 60enne, che in vita aveva deciso di fare il regalo più importante e prezioso per il prossimo, è stata ricoverata nella terapia intensiva dell’Ospedale di Velletri e dopo l’accertamento della sua morte sono stati prelevati alcuni organi, tra cui reni, fegato e cornee.

L’operazione, durata diverse ore, è stata possibile grazie all’attività sinergica tra terapia intensiva e la sala operatoria, coordinate dal primario, la dott.ssa Simona Straffi e il coordinamento trapianti della Asl Roma 6. Davvero ottimo il lavoro del personale del “Paolo Colombo”, che ancora una volta ha dimostrato tutta la sua bravura.

Proprio oggi, domenica 11 aprile, si celebra la Giornata Nazionale per la Donazione e il Trapianto degli Organi.

Più informazioni
commenta