Attualità

Genzano – Inaugurato all’ex Ospedale l’Ambulatorio “Long Covid” per il monitoraggio dei pazienti dopo il virus

long-covid-genzano-3

E’ stato inaugurato stamattina presso l’ex Ospedale De Santis a Genzano, l’Ambulatorio “Long Covid”, destinato alla cura e alla riabilitazione dei pazienti dopo il Covid.

Presso la struttura di via Achille Grandi hanno preso parte alla giornata inaugurale l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato e del direttore generale dell’Asl Roma 6, Narciso Mostarda.
Presente anche il Sindaco di Genzano, Carlo Zoccolotti, ed altri rappresentanti dell’Amministrazione comunale.

long covid genzano 2
long covid genzano
long sovid genzano

L’ambulatorio nasce con l’obiettivo di seguire, monitorare e proseguire il ciclo di cure di cui molto spesso i pazienti clinicamente guariti dal Covid continuano a necessitare per una perfetta ripresa.
Un impegno, dunque, per affrontare a 360 gradi l’emergenza coronavirus, che arriva pochi giorni dopo l’attivazione delle terapia con anticorpi monoclonale all’Ospedale dei Castelli di Ariccia.

Con l’inaugurazione dell’Ambulatorio “Long Covid”, infatti, si chiude un cerchio con il quale si potrà attivare un monitoraggio di tutti pazienti che si sono negativizzati ma che necessitano di essere valutati anche a distanza.

“L’ambulatorio – ha spiegato D’Amato – nasce con l’obiettivo di seguire, monitorare e proseguire il ciclo di cure di cui molto spesso i pazienti clinicamente guariti dal Covid continuano a necessitare per una perfetta ripresa”. “Un impegno – ha aggiunto il direttore generale della Asl Roma 6, Narciso Mostarda – che come azienda abbiamo voluto affrontare per rispondere ai bisogni di salute dei nostri utenti, utilizzando e dando nuova vita a spazi pubblici”.

long-covid-genzano-3

“Si tratta di uno dei primi ambulatori Long Covid della Regione – ha detto il Sindaco Zoccolotti -. Un segnale importante di attenzione e vicinanza a tutti i cittadini dei Castelli Romani. Ho ringraziato a nome dell’Amministrazione il Direttore generale dell’ ASL Roma 6 e l’Assessore regionale, per il grande lavoro svolto in questo anno senza precedenti alla guida della macchina sanitaria pubblica del nostro territorio. Ho ringraziato con loro tutto il personale presente per la dedizione, la passione e lo sforzo profuso ogni singolo giorno. A tutti ho confermato la piena disponibilità del nostro Comune a sostenere la risposta sanitaria con gli strumenti a nostra disposizione”.

Più informazioni
commenta