Attualità

Grottaferrata – L’Associazione Commercianti d’accordo sullo spostamento del Mercato Contadino della domenica

piazza alcide de gasperi grottaferrata

A Grottaferrata, nell’acceso dibattito di questi giorni in merito allo spostamento del Mercato Contadino della domenica in piazza De Gasperi, tra il Sindaco, Luciano Andreotti, e i produttori agricoli stessi, si è inserita anche l’Associazione commercianti della città criptense.

In un comunicato stampa il Primo Cittadino ha esposto le motivazioni che hanno portato a questa scelta: “La volontà di favorire altre aree dove non ci sono più attività commerciali o dove le stesse sono state sostituite nel tempo dai supermercati; la scadenza dei termini della concessione, avvenuta già da due anni, e la possibilità di dare inizio a un nuovo progetto destinato a coinvolgere produttori agricoli certificati”. Parole però cui è arrivata decisa la risposta dei produttori dei Mercati Contadini.

Ad appoggiare lo spostamento, è anche la stessa Associazione Commercianti di Grottaferrata che, domenica 11 aprile, con un post su Facebook ha ringraziato lo stesso Sindaco per avere deciso di intraprendere tale strada. Una strada che già da diversi anni l’Associazione Commercianti aveva proposto alla passata amministrazione, come il suo Presidente, Angelo Mecozzi, ha spiegato a Castelli Notizie:

“Si tratta di una proposta che la nostra Associazione avanzò già alla precedente Amministrazione. Il mercato della domenica in piazza De Gasperi non è certo un bel panorama per il decoro di Grottaferrata. La zona, inoltre, in quel giorno è fortemente congestionata dal traffico che si crea e dalla mancanza di parcheggi”.

“A questa Amministrazione, come pure alle precedenti – Mecozzi ha continuato – abbiamo suggerito lo spostamento di zona del Mercato Contadino- senza specificare né un possibile giorno, né un luogo – per avere un decoro più consono all’ingresso di una cittadina, specialmente in un giorno festivo, e per valorizzare commercialmente anche altre zone della città. Inoltre, sono necessari controlli più costanti sul rispetto delle norme da parte delle attività coinvolte, di quelle stesse norme che tutti i nostri commercianti di Grottaferrata doverosamente hanno cura di garantire ogni giorno. Il Mercato, poi, dovrebbe essere composto da produttori locali, contadini e piccole realtà che operano nel raggio di 40 km da Grottaferrata”.

“Con il post su FB di domenica, che ha suscitato animate discussioni, noi commercianti abbiamo solamente voluto comunicare un nostro pensiero – Mecozzi ha tenuto a ribadire – e non di certo far scaturire polemiche, come invece accaduto. Per questo motivo, voglio come sempre ricordare che l’Associazione di cui sono Presidente è fuori da qualsiasi schema politico e valuta la questione dal punto di vista del bene cittadino. Il Sindaco Andreotti e l’Amministrazione stanno cercando di riprogettare un Mercato Contadino utile per il territorio e, soprattutto, di rispettare la normativa: è indispensabile rifare il bando di assegnazione scaduto da tempo”.

“Per le motivazioni elencate – Mecozzi ha così terminato –abbiamo voluto, come Associazione, ringraziare il Sindaco e tutta l’Amministrazione, perché avere un Mercato la domenica e uno il lunedì ammazza il commercio locale che già, faticosamente, sopravvive. Un vero mercato contadino andrebbe bene anche di domenica, ma non all’ingresso della cittadina. Bisogna dialogare e trovare soluzioni costruttive per garantire a tutti il diritto di lavorare rispettando le regole!”.

Eliana Lucarini

Più informazioni
commenta