Attualità

(VIDEO) – Grottaferrata, continua la mobilitazione per “salvare” il Mercato del Contadino: oltre 2000 firme alla petizione

mercatino

Continua senza soluzione di continuità la mobilitazione per salvare il Mercato del Contadino a Grottaferrata. “Aiutaci a non far chiudere!” è l’appello di chi vi lavora. “Grazie a tutti i cittadini che hanno già firmato la petizione (circa 2.000) e grazie a chi lo farà”, hanno fatto sapere nelle ultime ore. “In attesa di un nuovo regolare bando pubblico – hanno aggiunto – fateci continuare il nostro apprezzato servizio di domenica nello stesso luogo e non di giovedì in un posto a rischio sicurezza viabilità di fronte alla scuola San Nilo (i rappresentanti dei genitori stanno già protestando, seguirà video testimonianza)”.

Di seguito il testo della Petizione, che è possibile sottoscrivere a questo LINK:

“I sottoscritti cittadini, frequentatori del mercato contadino del comune di Grottaferrata, hanno avuto notizia della volontà dell’Amministrazione comunale di chiudere il mercato contadino che da 5 anni, con l’organizzazione dell’Associazione km0, ogni domenica si tiene in Piazza Alcide De Gasperi. Al riguardo si ricorda che la cittadinanza non potrà consentire questo ulteriore tentativo di sopprimere il Mercato  Contadino di Piazza De Gasperi, diventato un importante punto di riferimento per tutti i cittadini di Grottaferrata e per chi, lavorando tutta la settimana, la domenica, grazie al mercato contadino, ha la possibilità di una spesa di qualità, in sicurezza anticovid ed all’aperto, alternativa a quella negli affollati supermercati al chiuso della GDO. 

Non capiamo pertanto questa assurda decisione punitiva, tanto nei confronti dei cittadini, quanto nei confronti dei produttori agricoli del Mercato Contadino che hanno eroicamente garantito a tutti noi, mettendo a repentaglio la propria salute, la continuità degli approvvigionamenti alimentari, fornendo anche assistenza e servizi a soggetti fragili in difficoltà per la crisi pandemica.

“Pertanto chiediamo all’amministrazione comunale di fare immediatamente un passo indietro rispetto alla sciagurata decisione di chiudere l’edizione domenicale di questo mercato e chiediamo, altresì, che qualunque scelta in ordine al mercato avvenga attraverso bandi e gare pubbliche e non per decisioni arbitrarie del Sindaco, come recentemente accaduto, in violazione del Regolamento comunale, con le “degustazioni” di viale San Nilo.

Due anni fa abbiamo impedito con la nostra mobilitazione che il Sindaco riuscisse a far morire il nostro mercato contadino di Piazza A.De Gasperi ed anche questa volta, non dimenticandoci di quanto sta accadendo, lo impediremo con tutti i mezzi a nostra disposizione”.

Grottaferrata, nell’acceso dibattito di questi giorni in merito allo spostamento del Mercato Contadino della domenica in piazza De Gasperi, tra il Sindaco, Luciano Andreotti, e i produttori agricoli stessi, si è inserita anche l’Associazione commercianti della città criptense, che ha ringraziato il Sindaco per avere deciso di intraprendere tale strada. Una strada che già da diversi anni l’Associazione Commercianti aveva proposto alla passata amministrazione, come il suo Presidente, Angelo Mecozzi, ha spiegato a Castelli Notizie (LEGGI QUI).

Più informazioni
commenta