Attualità

Infiorata di Genzano 2021: ecco dove, come e quando

infiorata ragazzi 2

La macchina organizzativa dell’Infiorata di Genzano 2021 si è messa in moto già da tempo, anche se non sono mancate le polemiche. Sarà un evento, infatti, ben diverso dalla tradizione bicentenaria, per le note limitazioni imposte dall’emergenza coronavirus, con modalità e luoghi molto diversi dal consueto.

Non vi sarà, infatti, il lungo tappeto infiorato lungo via Italo Belardi, ma due postazioni floreali in piccolo, una sulle scalinate sempre di via Belardi e una ai Landi, con una modalità di realizzazione, dunque, definita diffusa.

I giorni della 243esima Infiorata di Genzano sono sabato 5 e domenica 6 giugno, mentre la new entry di quest’anno, la manifestazione “Giugno in fiore”, si terrà sabato 12 e domenica 13 giugno.

Non ci sarà lo spallamento nella giornata di lunedì e resterà in soffitta anche il tappeto su via Bruno Buozzi dell’Infiorata dei Ragazzi che, nello stesso weekend dell’Infiorata, si svolgerà invece negli spazi esterni dei plessi scolastici aderenti l’iniziativa: per ora sono previsti 5 quadri alla Pascoli, 2 o 3 alla Garibaldi e 1 al Pertini.

I quadri dell’Infiorata di Genzano 2021

L’Infiorata di Genzano 2021 sarà caratterizzata da pochi quadri di dimensioni più piccole del consueto. I quadri che verranno realizzati quest’anno, infatti, per il primo weekend dell’Infiorata, sono in tutto 5, di cui 4 tappeti dalle misure 4×8 da posizionarsi sulla Scalinata di Via Italo Belardi, e 1 tappeto dalle misure 2×6 da posizionarsi in prossimità della Parrocchia dei Landi. Negli anni precedenti i quadri avevano all’incirca la grandezza di 7 metri per 14.

Per la manifestazione “Giugno in fiore”, del weekend successivo, è prevista la realizzazione di altri 6 quadri realizzati con la tecnica definita di “marmorizzazione” dei fiori, e saranno 2 tappeti dalle misure 4×4 esposti su pedane a 45° da posizionarsi al centro della Piazza Tommaso Frasconi, e 4 tappeti dalle misure di 4×6 realizzati nella corte di Palazzo Sforza Cesarini ed esposti su appositi sostegni orientati a 45° da terra.

I maestri infioratori e capopezzo hanno tempo fino al 19 aprile per presentare il loro bozzetto, indicando a quale iniziativa sono interessati a partecipare.
I quadri per l’esposizione diffusa della manifestazione “Giugno in fiore” verranno realizzati tutti su base mobile, in apposite strutture, così da poter essere poi trasportati e installati in uno dei luoghi sopra indicati e scelto dall’artista che lo ha realizzato.
Sono previste inoltre diverse iniziative statiche ed il contest “InfioriAmo” che coinvolge cittadini e commercianti nella decorazione delle proprie abitazioni e dei propri locali.
Le tecniche per la realizzazione dei quadri dell’Infiorata 2021, invece, saranno quelle consuete, con il disegno a terra e la posa dei fiori, sebbene – come detto – in scala ridotta.

Più informazioni
commenta