Attualità

(FOTO) GENZANO – Cittadinanza Attiva a Parco Sforza Cesarini: Comune, Parco e cittadini insieme per valorizzare i sentieri

PARCO SFORZA CESARINI

Nella mattinata di oggi, domenica 18 aprile, l’Assessora alla Cultura del Comune di Genzano, Giulia Briziarelli, la Direttrice del Parco Regionale Castelli Romani, Emanuela Angelone, e la Funzionaria Amministrativo della Soprintendenza Archeologica, Simona Carosi, hanno incontrato i cittadini e le associazioni che hanno aderito al progetto “Cittadinanza Attiva”: giornate di volontariato civico dedicate alla pulizia e al recupero dei sentieri di Parco Sforza Cesarini.

PARCO SFORZA CESARINI
L’assessora Giulia Briziarelli

“Il luogo in cui ci troviamo è di inestimabile valore e necessita di un lavoro costante e continuativo – ha esordito l’Assessore –. Tramite il passa parola si trasmette l’importanza di simili iniziative, nate affinché il parco torni ad essere un luogo di frequentazione da parte dei cittadini”.

“Ringrazio tutti coloro che sono qui oggi presenti – ha proseguito Angelone –. La collaborazione con il Comune non finisce con la giornata di oggi, ma è in atto un progetto che ci vedrà lavorare insieme per i prossimi cinque anni”.

“Con il Comune di Genzano ho già collaborato per un percorso didattico nato in modo inaspettato, – ha concluso Carosi, riferendosi alla scoperta della Tomba Romana – e continuiamo a collaborare per il bene di questo splendido parco, facente parte della meraviglia dei Castelli Romani. Sono felice di far parte del progetto, da cittadina dei Castelli”.

Sotto la supervisione degli operai comunali, i volontari hanno iniziato la pulizia, che proseguirà nei prossimi giorni. Nel mentre, l’associazione Università Appia ha offerto agli ospiti una visita guidata alla scoperta della storia, della flora e delle bellezze del Parco Sforza Cesarini.

Cristina Borri

PARCO SFORZA CESARINI
PARCO SFORZA CESARINI
PARCO SFORZA CESARINI
PARCO SFORZA CESARINI
PARCO SFORZA CESARINI
commenta