Attualità

Come fare domanda per Reddito di Emergenza. Caf Alteya a tua disposizione

reddito di emergenza alteya

I Caf e Patronati Alteya sono a disposizione per la verifica dei requisiti e l’invio delle domande per il Reddito di Emergenza. C’è tempo fino al 30 aprile

C’è tempo fino al 30 aprile per inoltrare la domanda per il Reddito di Emergenza, un sostegno economico istituito in favore dei nuclei familiari in difficoltà a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

reddito di emergenza alteya
reddito di emergenza

Cos’è il Reddito di Emergenza

Il Reddito di Emergenza è una misura straordinaria di sostegno al reddito che viene riconosciuto a seguito di domanda per i mesi di marzo, aprile e maggio 2021 ai nuclei familiari in possesso cumulativamente dei requisiti di residenza ed economici, patrimoniali e reddituali, previsti dalla normativa vigente. L’importo riconosciuto varia da 1.200 a 2.400 euro, ed è previsto un incremento se si ha in famiglia un componente in condizioni di grave disabilità.

I requisiti

Il solo richiedente, facente parte del nucleo familiare interessato, deve necessariamente essere residente in Italia. L’ISEE in corso di validità per ottenere il Reddito di Emergenza deve essere inferiore a 15.000 € (in caso di ISEE con presenza di minorenni, si fa riferimento alla voce ISEE Minorenni e non all’Isee ordinario).
Il valore del reddito familiare del mese di febbraio 2021 deve essere inferiore a una soglia pari all’ammontare del beneficio REM. Per i nuclei familiari che risiedono in abitazione in locazione, la soglia reddituale di accesso al beneficio aumenta di un dodicesimo del valore annuo di locazione, come da dichiarazione ISEE.
Il Patrimonio mobiliare deve essere inferiore a 10.000 euro riferito all’anno 2020. La soglia è aumentata di ulteriori 5.000 euro per ogni componente del nucleo familiare diverso dal richiedente, fino a un massimo di 20.000 euro. Tale massimale è incrementato di 5.000 euro in caso di presenza nel nucleo familiare di un componente in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza.
Nel nucleo familiare non devono essere presenti componenti che percepiscono, o hanno percepito, una delle indennità Covid per i lavoratori stagionali del turismo, degli stabilimenti termali, dello spettacolo e dello sport.

Come ottenere il Reddito di Cittadinanza

Per avere le mensilità del Reddito di Emergenza si potrà fare domanda all’Inps, solo per via telematica, fino al 30 aprile.
I CAF e PATRONATI ALTEYA sono a disposizione per verificare i tuoi requisiti ed inoltrare la domande per il Reddito di Emergenza. Inoltre, presso i Caf e Patronati Alteya, il calcolo dell’ISEE è gratuito.

Prenota un appuntamento al 340/8246395 oppure recati presso il CAF Alteya a te più vicino, per avere assistenza nell’invio della domanda.

Ariccia (Loc. Galloro)  |  Via Appia Nuova 54 (ex Collegio Gesuiti)  |  3408246395
Albano Laziale  |  Via San Francesco d’Assisi 21/B (ex Palazzo Telecom)  |  3408246395
Marino  |  Piazza Giacomo Matteotti 1 (c/o Studio Legale Puliti)  |  3927036354
Nettuno  |  Via Cavour 6 (c/o sede Russo Servizi)  |  069807494 • 3381424879
Velletri  |  Viale Bruno Buozzi 9 (c/o Generali – Cons. Ass. Tony Bruognolo)  |  3408246395

Più informazioni
commenta