POLITICA

Frascati – Lello Pagnozzi scelto come consulente di Valentina Vezzali, sottosegretaria allo Sport

pagnozzi

Un incarico di peso per il tuscolano Lello Pagnozzi, nominato in questi giorni consulente per “governance e rapporti con gli organismi sportivi” nella squadra della ex fiorettista plurimedagliata Valentina Vezzali, oggi Sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega allo Sport nel governo Draghi.

Una nomina, quella di Pagnozzi, che arricchisce un già sostanzioso cursus honorum maturato attraverso numerose esperienze nel mondo dello sport italiano. Giocatore di rugby con la maglia del Frascati negli anni ’60, velista che conquistò il titolo di vicecampione del mondo, Pagnozzi iniziò la sua carriera come giornalista dopo la laurea in Scienze Politiche, entrando poi al CONI, dove ricoprì la carica di Segretario Generale dal 1993 al 2013. Commissario Straordinario della FIGC nel 1996, Capo missione delle squadre nazionali dei Giochi Olimpici, Pagnozzi è dal 2006 Segretario generale dei Comitati Olimpici Europei e ha fatto parte del Comitato esecutivo dei Giochi del Mediterraneo nel quadriennio 2009-2013.

Da oggi Pagnozzi sarà chiamato ad affiancare, consigliare e coadiuvare l’operato della Vezzali nei rapporti con il CONI, con le Federazioni che compongono la galassia del mondo sportivo tricolore e con gli Enti di promozione sportiva.

Un ruolo, quello di Pagnozzi, ex consigliere d’opposizione al Comune di Frascati nella lista civica da lui guidata, che contribuisce a confermare la volontà, già peraltro manifestata in un’intervista pubblicata a ridosso della sfiducia all’ex sindaco Mastrosanti, di mettere per ora da parte uno specifico impegno politico in città, ma che speriamo potrà, come già accaduto in passato, contribuire allo sviluppo dell’attività sportiva a Frascati.

Più informazioni
commenta