Attualità

Il SUPPLI’ il cibo romano più amato in Italia. Seguono amatriciana e carbonara. Fuori dal podio pinsa e gricia

cibo

Il supplì è il piatto della tradizione romana più amato nella Capitale, ma anche in Italia.
La graduatoria arriva in occasione del Natale di Roma del 21 aprile ed è rilasciata dal food delivery Deliveroo sulla base dei cibi della tradizione romana più ordinati sulla app, nella città eterna e lungo lo Stivale. Nella speciale classifica dei piatti della tradizione “made in Rome”, in cima alle preferenze dei romani dopo il supplì ci sono l’amatriciana, al secondo posto, e la carbonara, in terza posizione.

La pinsa romana e la pasta alla gricia chiudono la top 5. Tra le specialità che più sono cresciute in termini di apprezzamento nell’ultimo anno c’è il maritozzo, che segna un +527% di ordini, davanti alla coda alla vaccinara (+152%) e ai carciofi alla romana (+147%).

Analoga e molti simile l’espressione delle preferenze nella Penisola con il supplì che è in testa anche fuori le mura capitoline. La carbonara è al secondo posto, amatriciana, scivola al terzo.

Ai piedi del podio, in quarta e quinta posizione, si confermano la pinsa e la pasta alla gricia. A livello nazionale, da segnalare la crescita dei carciofi nell’ultimo anno, sia nella versione “alla romana” che in quella “alla giudia“, con gli ordini che sono cresciuti, rispettivamente, del 457% e del 169%.

I carciofi, in entrambe le varianti, sono secondi per crescita solo al maritozzo, che fa incetta di consensi lungo tutto lo stivale con un +736%.

(fonte: ANSA)

commenta