POLITICA

Grottaferrata, approvato Dup e Bilancio di Previsione. Sindaco: “Confermeremo misure Covid per famiglie e aziende”

consiglio grottaferata

Il consigliere Fabrizio Mari ha abbandonato l’aula in protesta con le misure del governo nazionale: ”Insufficienti per rilanciare l’economia”. Poi l’addio a Italia Viva. Entrerà nel gruppo misto

Il Consiglio comunale di Grottaferrata ha approvato a maggioranza nella seduta di giovedì 22 aprile 2021 il Documento unico di programmazione (Dup) 2021/2023 e il Bilancio di previsione 2021/2023

La votazione dell’aula è giunta al termine di un dibattito lungo circa quattro ore durante il quale ogni assessore della giunta guidata dal sindaco ha potuto presentare le attività e la programmazione del proprio settore.

In apertura c’è da segnalare l’abbandono dell’aula da parte del consigliere comunale Fabrizio Mari il quale ha motivato il gesto come protesta contro il governo nazionale che, a giudizio di Mari, non starebbe aiutando a sufficienza tutti quei settori produttivi/commerciali in sofferenza quali la ristorazione.

Contestualmente il consigliere comunale ha annunciato la sua uscita dal partito Italia Viva e l’adesione al gruppo misto nell’assise grottaferratese.

L’assessora al Bilancio, Simona Caricasulo ha quindi proceduto presentando il quadro generale della situazione socio-economica e finanziaria del territorio duramente colpito, come tutto il Paese, dagli effetti della crisi collaterale alla pandemia.

Crisi che l’ente ha fronteggiato in maniera dinamica grazie ai 3 milioni di euro, ammontare del precedente avanzo di amministrazione, utilizzati per finanziare gli interventi a sostegno di famiglie e imprese cittadine.

Il quadro riassuntivo generale resta comunque quello di un ente in salute, testimoniato dalla principale voce del Bilancio di previsione: con le entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa pari a 16 milioni 330 mila euro che rappresentano la chiamata maggiormente incidente (31%) tra gli introiti comunali.

“L’approvazione del Documento di programmazione economica e del Bilancio di Previsione erano gli atti fondamentali, necessari a consentire una programmazione che dovrà essere finalmente di nuovo lungimirante ma al tempo stesso intenderà continuare a fiancheggiare le famiglie e le aziende del territorio nella lunga e complessa strategia di uscita dalla crisi economica derivata dal Covid” ha detto il sindaco Luciano Andreotti a latere della riunione.

consiglio grottaferata

“In questo senso – ha aggiunto – posso già annunciare che proporremo e approveremo le varianti necessarie a coprire le politiche a sostegno della collettività. Ci impegniamo a continuare sulla strada del sostegno economico alle imprese di Grottaferrata e ad approntare tutti i necessari strumenti di agevolazione tributaria e di sviluppo commerciale, in linea con le disposizioni governative e i flussi di cassa”.

“Siamo coscienti – ha concluso il sindaco – di quanto la crisi abbia morso duramente i bilanci di famiglie e aziende, soprattutto per il fatto che l’emergenza purtroppo si sta protraendo nel tempo. Per questo, pur nei limiti delle possibilità dell’ente comunale, abbiamo deciso e faremo in modo che nessuno tra i cittadini e gli imprenditori di Grottaferrata si senta solo o abbandonato nella gara a ostacoli che però abbiamo tutta la volontà di vincere noi”. 

Più informazioni
commenta