FOCUS

VELLETRI – Fabio Taddei eletto presidente del ‘Comitato Tutela Ambiente e Salute’: “Ogni forma di legittima opposizione contro gli ecomostri”

Fabio Taddei

Nei giorni scorsi presso il piazzale antistante il ristorante “Eugenio ai Cinque Archi” si è tenuto un incontro a cui hanno partecipato i membri promotori del “COMITATO TUTELA AMBIENTE E SALUTE VELLETRI”, per fare il punto della situazione circa il previsto impianto di BioMetano di via Colle San Clemente.

Dal costruttivo incontro è emersa la volontà, unanime, di rendere il comitato, nato spontaneamente, un organismo permanente il cui scopo prioritario non riguarderà più soltanto l’impianto di BioMetano, ma ogni eventuale ulteriore intervento invasivo, inquinante e lesivo del diritto fondamentale dei cittadini alla salute e ad un ambiente salubre.

Fabio Taddei
FABIO TADDEI

La vicenda dell’impianto di BioMetano di Colle San Clemente ha evidenziato la necessità di avere un organismo capace di informare i cittadini, prima che sia troppo tardi, di ogni possibile pericolo per la salute, l’ambiente e quindi dell’economia del nostro territorio.

“L’iter che ha portato all’approvazione dell’impianto – fanno sapere dal Comitato – è risultato molto opaco e il coinvolgimento dei cittadini contro la realizzazione di questo impianto non è stato capillare e le aziende che operano in zona ed ogni altro possibile soggetto che potrà avere problemi dalla sua realizzazione sono rimasti sostanzialmente all’oscuro. Il nostro territorio, probabilmente, in futuro sarà ancora oggetto di ulteriori scorribande predatrici e di  cambiamenti urbanistici col risultato di essere stati messi nel mirino di molti pseudo imprenditori asociali che pensano solo a se stessi e non al territorio ed alla sua popolazione”.

“La nostra agricoltura, la nostra aria, la nostra acqua, i nostri paesaggi, potrebbero essere messi in serio pericolo e con loro tutti noi residenti. I membri del “COMITATO TUTELA AMBIENTE E SALUTE VELLETRI”, con sede in Via dei Cinque Archi, 345, il vice presidente ANTONIO BECCIA, il segretario FABRIZIO MUSCEDERE, il tesoriere GINO ANTONETTI ed i consiglieri FILIPPO ORLANDI ed ANDREA FABRIZI, all’unanimità, hanno eletto come Presidente e rappresentante del comitato il dott. FABIO TADDEI per la sua esperienza amministrativa comunale, per la sua competenza in materia, in quanto dottore in scienze geologiche, e per avere già rappresentato negli anni passati il vecchio Comitato NoBiogas nella Commissione comunale che ha avuto l’ottimo risultato di avere fermato la realizzazione di quell’impianto simile all’attuale”.

“Il comitato organizzerà una campagna di adesione per le prossime settimane, coinvolgendo tutta la cittadinanza di Velletri, al fine di interagire e collaborare con l’Amministrazione del Comune di Velletri che peraltro ha sempre espresso parere contrario, anche con un eventuale ricorso al TAR”.

Il “COMITATO TUTELA AMBIENTE E SALUTE VELLETRI” si propone per una proficua e ferma battaglia contro la realizzazione dell’impianto di BioMetano in via Colle San Clemente con la volontà di coinvolgere anche altre organizzazioni, associazioni e comitati, che hanno a cuore il futuro del nostro territorio, per un’azione di difesa comune riservandosi di procedere attraverso ogni forma legittima e legale di opposizione e protesta alla realizzazione di questo “mostro” nel bel mezzo delle nostre aziende agricole ed allevamenti in un’area tra le più belle e di pregio del nostro territorio comunale.

ll neo presidente FABIO TADDEI sarà coadiuvato e sostenuto in ogni eventuale iniziativa da tutto il gruppo che attualmente compone il comitato, nella forte speranza che ad esso aderiscano più persone possibili, portatori di varie competenze, entusiasmo e volontà di partecipazione a tutela del luogo in cui viviamo”.

Più informazioni
leggi anche
Fabio Taddei attore Leonora Addio
Cultura
Velletri – Fabio Taddei al Cinema nel film “Leonora Addio” del regista Paolo Taviani: recita da intellettuale siciliano
commenta