Attualità

Dal 1° luglio arriva l’Assegno Unico per i figli. Calcola l’ISEE gratuitamente con i Caf e Patronati ALTEYA

assegno familiare unico

Dal 1° luglio entrerà in vigore l’assegno unico 2021, ossia lo strumento che riunisce tutte le misure a sostegno delle famiglie italiane. Un esempio di semplificazione, dunque, che ingloba in una sola erogazione i vecchi assegni familiari, le detrazioni per i figli a carico, i bonus bebè ed anche il bonus baby sitter.

L’introduzione dell’assegno unico è stata prevista dalla legge delega 46/2021, approvata dal Parlamento lo scorso 30 marzo, ma si tratta di una legge “quadro” all’interno della quale andranno approvati vari decreti attuativi da parte del Ministero della famiglia assieme a quello per le Politiche sociali ed al MEF.

assegno familiare unico

Cos’è l’assegno familiare unico e a chi spetta

L’assegno familiare unico viene riconosciuto a tutte le famiglie che hanno un figlio al di sotto di 21 anni a carico. Sono comprese anche le donne in gravidanza dal settimo mese.

La rivoluzione dell’assegno unico sta proprio nel fatto che viene riconosciuto a tutte le famiglie, comprese quelle composte da lavoratori incapienti (con reddito basso), autonomi e partite Iva, che fino ad ora erano esclusi perché gran parte dei sostegni alle famiglie sono legati al contratto di lavoro o a detrazioni.

A quanto ammonta l’assegno unico

Le famiglie che hanno un figlio fino a 21 anni a carico riceveranno un contributo mensile o un credito di imposta fino a 250 euro al mese per ogni figlio, con una maggiorazione per i figli disabili. L’ammontare dell’assegno sarà comunque modulato in base all’ISEE e diviso in parti uguali tra i genitori.

È prevista una maggiorazione a partire dal secondo figlio e un aumento tra il 30% e il 50% in caso di figli disabili. L’importo sarà diviso in parti uguali tra i genitori.

L’assegno unico è erogabile anche a coloro che già percepiscono il Reddito di cittadinanza ed è inoltre compatibile con l’erogazione di altri contributi a livello locale.

Calcolo dell’ISEE

L’assegno famigliare unico verrà erogato a partire dal 1° luglio 2021 solo a chi è in possesso dell’ISEE.
I Caf e Patronati ALTEYA sono a tua disposizione per espletare tutte le procedure gratuitamente.
Scarica la documentazione necessaria per l’ISEE qui (file PDF) e chiedi un appuntamento al 3408246395, oppure scrivi a caf@alteya.it.

Le sedi dei CAF Alteya

Ariccia (Loc. Galloro)  |  Via Appia Nuova 54 (ex Collegio Gesuiti)  |  3408246395
Albano Laziale  |  Via San Francesco d’Assisi 21/B (ex Palazzo Telecom)  |  3408246395
Marino  |  Piazza Giacomo Matteotti 1 (c/o Studio Legale Puliti)  |  3927036354
Nettuno  |  Via Cavour 6 (c/o sede Russo Servizi)  |  069807494 • 3381424879
Velletri  |  Viale Bruno Buozzi 9 (c/o Generali – Cons. Ass. Tony Bruognolo)  |  3408246395

Più informazioni
commenta