Cultura

Genzano – Dopo la chiusura forzata il Cinema multisala Cynthianum riaprirà giovedì 6 maggio

CInema Cynthianum Genzano

Giovedì 6 maggio, dopo la forzata chiusura, che si è protratta per buona parte dell’autunno e per tutto l’inverno, sconfinando fino all’intero mese di aprile, il Cinema Multisala Cynthianum di Genzano riaccenderà i proiettori e le pellicole del momento torneranno ad intrattenere chi tornerà ad assaporare l’emozione del grande schermo.

Dopo un lunghissimo periodo di chiusura forzata, si avvicina infatti il primo week-end con l’apertura, seppur ridotta di cinema, musei e teatri. E lo storico cinema situato su via Mazzini, recentemente ristrutturato, riaprirà nella prossima settimana, nonostante il coprifuoco delle 22, che costringerà, per forza di cose, a rivedere gli orari.

cynthianum giovedì 6 maggio

Nel pomeriggio il presidente di Anica, Francesco Rutelli, ha parlato durante il webinar “Oltre le chiusure. La sfida della competitività e l’Italia che riparte”, a cura di I-Com – Istituto per la Competitività.

“Il cinema e l’audiovisivo al momento sono una medaglia a due facce. Da una parte le sale che stanno vivendo una crisi profondissima e anche il coprifuoco non sta aiutando. Chi va al cinema – ha dichiarato Rutelli – infatti, non ci va alle 3 del pomeriggio. In più parliamo di un’industria che ha bisogno di una programmazione, ma c’è buona volontà e desiderio di far ripartire al meglio il settore.

L’altra parte della medaglia – ha aggiunto l’ex sindaco di Roma – è quella della produzione che ha funzionato bene in Italia, perchè c’è stata un grandissima collaborazione da parte di tutte le parti coinvolte”.

Intanto, per restare all’estrema attualità, l’Associazione Nazionale Esercenti Cinema (ANEC) “si rammarica per l’incomprensibile decisione della Filmauro di Aurelio De Laurentiis di rinunciare all’uscita capillare dell’ultima commedia di Carlo Verdone, ‘Si vive una volta sola’”. La pellicola sarà infatti visibile su Amazon Prime. Una scelta che amareggia, ma c’è da augurarsi che, fatte salve tutte le misure precauzionali del caso, il pubblico torni a popolare le sale cinematografiche.

CInema Cynthianum Genzano

“Noi esercenti Cinematografici vogliamo Ri-aprire!”, aveva dichiarato nelle scorse settimane Davide Fontana, titolare del Cinema Augustus di Velletri, nonché Presidente e portavoce Ueci Roma Capitale ed Area Metropolitana. “Aprire vuol dire accompagnare per almeno un anno la ripartenza, attraverso incentivi/sostegni selettivi applicando le nuove linee guida economiche del Governo”, aveva dichiarato Fontana, , però a ribadire Fontana, critico con la presunta superficialità che sta accompagnando la presunta riapertura per il 27 marzo.

Più informazioni
commenta