CRONACA

1.151 i nuovi casi di Covid nel Lazio. Preoccupa la variante indiana: Zona Rossa a Sabaudia (Latina). D’Amato: “In caso di necessità pronti ad estenderla”

vaccino

“Oggi nel Lazio, su oltre 17mila tamponi (+397) e oltre 21mila antigenici per un totale di oltre 38mila test, si registrano 1.151 casi positivi (+27), 26 decessi (-1) e +1.791 guariti. Aumentano i casi, mentre diminuiscono i decessi, i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 6%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 2%”. Lo riferisce l’assessore alla Sanità, Alessio D’Amato, nel bollettino diffuso al termine della videoconferenza della task-force regionale Covid-19 con i direttori generali di Asl e aziende ospedaliere, policlinici universitari e ospedale pediatrico Bambino Gesù.

Al momento è però la variante indiana a preoccupare nel Lazio. E’ stata infatti disposta la zona rossa per una frazione di Sabaudia, località turistica in provincia di Latina dove ieri si è registrato un boom di positivi nella comunità indiana. A Bella Farnia, nel corso di uno screening organizzato dalla Asl, è stata rilevata la positività di 80 cittadini indiani su un totale di 550 tamponi effettuati.

“Continua l’indagine epidemiologica da parte della Asl di Latina – ha spiegato a tal proposito l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato -. Se l’incidenza dei casi dovesse aumentare si estenderà la zona rossa”.

Intanto prosegue la campagna di vaccinazione anti-Covid nel Lazio. Sono oltre un milione e 900mila le somministrazioni effettuate finora. Intanto da mezzanotte scatteranno le prenotazioni per la fascia d’età 18-49 anni con patologie.

«C’è stato un vero boom nelle prenotazioni che hanno toccato quota 70 mila nelle ultime 24 ore. Molto bene le prenotazioni riservate alla fascia 58/59 anni aperte questa notte – ha sottolineato l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato – . Immediata la disponibilità del vaccino Johnson&Johnson che è prenotabile anche per il giorno seguente all’accesso sul portale regionale».

“Solo lavorando tutti insieme riusciremo presto a sconfiggere questo virus” ha sottolineato l’assessore che in giornata ha anche annunciato l’accordo con le sigle sindacali che prevede la proroga al 31 dicembre di tutti i contratti in scadenza per l’emergenza Covid.

Tornando ai casi odierni nella Asl Roma 1 – si legge nel report – sono 175 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 7 decessi di persone con patologie. Nella Asl Roma 2 sono 263 i casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 7 decessi di persone con patologie. Nella Asl Roma 3 sono 128 i casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 2 decessi con patologie.

Nella Asl Roma 4 sono 88 i casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 2 decessi di persone con patologie. Nella Asl Roma 5 sono 131 i casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 3 decessi di persone con patologie. Nella Asl Roma 6 sono
114 i casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 3 decessi di persone con patologie. 

Nelle province, prosegue il bollettino del Lazio, si registrano 252 casi e sono 2 i decessi nelle ultime 24 ore. Nella Asl di Latina sono 109 i nuovi casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 2 decessi di persone di 53 e 55 anni con patologie. Nella Asl di Frosinone si registrano 68 nuovi casi isolati a domicilio, contatti di un caso già noto o con link familiare.

Nella Asl di Viterbo si registrano 42 nuovi casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Nella Asl di Rieti si registrano 33 nuovi casi isolati a domicilio, contatti di un caso già noto o con link familiare.

30 aprile 2021
commenta