Quantcast
Frascati - Ordinanza anti alcol: nel week end divieto di vendita e asporto dalle 17. No al consumo su suolo pubblico - Castelli Notizie
CRONACA

Frascati – Ordinanza anti alcol: nel week end divieto di vendita e asporto dalle 17. No al consumo su suolo pubblico

Controlli Carabinieri vendita alcol minori (1)

È stata firmata oggi dalla Commissaria Prefettizia Raffaela Moscarella l’ordinanza anti alcol valida dal 30 aprile fino al 31 luglio 2021, che dispone su tutto il territorio comunale il divieto di vendita per asporto di alcolici, superalcolici, anche a mezzo di distributori automatici self-service, nelle giornate di venerdì, sabato e domenica dalle ore 17 e divieto di consumo su suolo pubblico. Un’ordinanza destinata a suscitare polemiche e polarizzare come sempre in questi casi, opinioni e commenti. Una stretta ulteriore in vista della bella stagione che per i tanti locali di Frascati inciderà pesantemente, soprattutto dopo un inverno in cui si è lavorato a singhiozzo, ma che forse permetterà ai residenti del centro storico di dormire sonni più tranquilli…

“In tutte le aree pubbliche, aperte e/o esposte al pubblico del territorio comunale – recita l’ordinanza è vietato il consumo di alcolici e superalcolici, nelle giornate di venerdì, sabato e domenica dalle ore 17 e il consumo di bevande in contenitori di vetro. Le sanzioni per accertate violazioni dell’ordinanza vanno da 50 a 500 euro“. Sempre secondo l’ordinanza infatti “comportamenti sociali connessi con il consumo di bevande alcoliche si pongono in stretta correlazione con fenomeni collaterali forieri di disvalore sotto molteplici aspetti per la comunità cittadina (degrado, disordine urbano, aspetti connessi di carattere socio sanitario). Inoltre “le misure adottate con la precedente ordinanza n.26 del 26/02/2021 si sono dimostrate efficaci per il contrasto dei fenomeni sopra descritti a tutela della sicurezza pubblica, e che pertanto, su proposta dell’Autorità di P.S.– Dirigente Commissariato Frascati – le stesse debbano essere prorogate”.


Più informazioni
commenta