Attualità

Lanuvio ha celebrato la Festa dei Patroni SS. Filippo e Giacomo. Messa in suffragio dei 5 anziani morti a Villa dei Diamanti

celebrazioni patroni Lanuvio
Foto scattata presso la sede dell'associazione nazionale carabinieri di Lanuvio

Nel pomeriggio, con una Santa Messa Solenne celebrata nella parrocchia di Santa Maria Maggiore, la città di Lanuvio ha onorato i suoi santi Patroni, Santissimi Filippo e Giacomo.

La funzione religiosa, celebrata da Don Andrea De Matteis, si è svolta nella chiesa parrocchiale con la partecipazione delle autorità civili e militari, con in testa il Sindaco Luigi Galieti, il vicesindaco Andrea Volpi, l’Assessore Alessandro De Santis e il Comandante della Stazione dei Carabinieri, Clemente Moretta.

A seguire, presso la sede lanuvina dell’Associazione Nazionale Carabinieri, ha avuto luogo una cerimonia di ringraziamento per la collaborazione con la Caritas, con la consegna alla stessa dei generi alimentari dell’ultima raccolta solidale.

La Santa Messa è stata celebrata in suffragio dei 5 anziani deceduti nella strage di “Villa dei Diamanti“.

I patroni lanuvini, l’apostolo Filippo e Giacomo il minore, vengono ricordati lo stesso giorno poiché le loro reliquie furono deposte insieme nella chiesa dei Dodici Apostoli a Roma.

Foto messa santi patroni dedicata alle vittime di villa dei diamanti

Filippo (primo secolo) era originario della città di Betsaida, la stessa degli apostoli Pietro e Andrea. Discepolo di Giovanni Battista, fu tra i primi a seguire Gesù e, secondo la tradizione, evangelizzò gli Sciti e i Parti.

Giacomo (primo secolo) era figlio di Alfeo e cugino di Gesù. Ebbe un ruolo importante nel concilio di Gerusalemme divenendo capo della Chiesa della città alla morte di Giacomo il Maggiore. Scrisse la prima delle Lettere Cattoliche del Nuovo Testamento. Secondo Giuseppe Flavio morì lapidato; tuttavia l’attendibilità del racconto è dubbia.

Caritas Lanuvio
celebrazioni patroni Lanuvio

DI SEGUITO IL PROGRAMMA DEI FESTEGGIAMENTI IN ONORE DELLA MADONNA DELLE GRAZIE

MADONNA DELLE GRAZIE LANUVIO 2021
Più informazioni
commenta