Attualità

Le Guardie Zoofile dell’Enpa di Roma salvano una mamma gabbiano e il suo pullo

Gabbiano

I volontari e le Guardie Zoofile dell’Enpa di Roma hanno ricevuto oggi una chiamata direttamente da Palazzo Chigi: obiettivo il recupero di una mamma gabbiano e del suo pullo.

guardie zoofile roma

Arrivati sul posto hanno recuperato il gabbiano e il suo pullo al quarto piano. Dopo aver assicurati i due animali in appositi trasportini si sono ora diretti al Centro Recupero Fauna Selvatica Lipu. Mamma gabbiano è stata liberata mentre il piccolo pullo sarà curato nel centro dal momento che nella caduta ha riportato un ematoma.

“Notoriamente i gabbiani scambiando i nostri palazzi per pareti rocciose nidificano sui nostri tetti – spiega Enpa- l’Intervento in questo caso è stato eccezionale per via degli evidenti traumi riportati dall’esemplare nella caduta ma è bene sottolineare che i giovani gabbiani sono precoci e se si vede un pullo a terra, di colore marrone, in grado di camminare, non bisogna toccarli.

Sono infatti già autonomi o comunque seguiti dai genitori. In caso invece l’uccello fosse visibilmente ferito e’ bene chiamare i vigili, il comune o un’associazione come l’Enpa e mai ricorrere al fai da te. Ricordiamo, infatti, che sono animali selvatici e dunque protetti dalla legge”.

Gabbiano

(fonte: DIRE)

commenta