Attualità

Velletri, Grottaferrata, Aprilia e Nemi s’illuminano di viola per la Giornata Mondiale della Fibromialgia (12 maggio)

fibro

ILLUMINIAMO LA FIBROMIALGIA – GIORNATA MONDIALE DELLA FIBROMIALGIA, 12 MAGGIO 2021

Per non essere più invisibili, in occasione della Giornata Mondiale della Fibromialgia (12 maggio) AISF – Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica ODV promuove su tutto il territorio nazionale l’iniziativa “Illuminiamo la Fibromialgia”.

locandina aisf

L’evento, che consisterà nell’illuminare di viola piazze, edifici e monumenti in tutta Italia, si pone l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle condizioni del paziente fibromialgico, sofferente di una patologia non riconosciuta e spesso trascurata, che la pandemia ha contribuito ad aggravare ulteriormente.

L’AISf ODV Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica illuminerà di viola monumenti e fontane siti storici in tutta  Italia. Nel  Lazio parteciperanno Aprilia, Anzio, Grottaferrata, Nemi, Nettuno e Velletri.

Tantissimi enti locali hanno aderito all’iniziativa, segno che la nostra voce inizia ad essere ascoltata dalle istituzioni. Un sentito ringraziamento a tutte le amministrazioni locali che illumineranno di viola un importante edificio/monumento della loro città e a tutti i volontari che con forza e passione si stanno adoperando per far conoscere e divulgare l’iniziativa. La rete di richieste presentate e positivamente accolte riteniamo possa generare un forte impatto visivo ed emotivo, tanto nelle comunità locali coinvolte quanto nella popolazione italiana nel suo complesso. Le contemporanee immagini di tante piazze e monumenti colorati di viola, accompagnate da adeguati messaggi di sensibilizzazione e informazione, saranno infatti un veicolo eccezionale di promozione dei diritti dei pazienti.

Invitiamo infine tutti (pazienti, familiari, amici, personale sanitario, ecc..) a indossare un fiocco viola il 12 maggio, come segnale che i pazienti fibromialgici esistono. In questo modo ci aiuterete a diffondere il messaggio, dandogli forma e sostanza. E quando vi chiederanno perché indossate quel fiocco potrete rispondere che è il simbolo di una categoria di ammalati che non hanno una dignità e invece meritano di averla.

È arrivato il momento di fare luce e non essere più invisibili.

città partecipanti
commenta