Criptovalute: i consigli di Tradingcenter.it per investire in Bitcoin nell’anno dei record

bitcoin

Il settore delle criptovalute continua a crescere in Italia e nel mondo, trainato dal grande interesse che gli investitori stanno dimostrando nei confronti del Bitcoin. Il Bitcoin è la prima criptomoneta ad essere stata introdotta sul mercato ed è attualmente la valuta digitale con la più elevata capitalizzazione. Dopo aver superato il valore di 60.000 dollari nei giorni scorsi – toccando il valore massimo storico – il valore della moneta è andato incontro ad una piccola correzione, ma gli analisti sono convinti che si stia preparando ad esplorare nuovi livelli di prezzo.

Negli ultimi anni il Bitcoin si è rivelato uno degli investimenti più redditizi in assoluto, soprattutto per coloro che ci hanno creduto fin dall’inizio e che sono riusciti ad acquistare queste criptomonete ad un costo molto contenuto. Sono infatti sempre di più gli utenti che scelgono di investire in criptovalute per provare a incrementare il proprio capitale. Queste monete virtuali sono pensate sia per coloro che intendono fare day trading, sia per coloro che preferiscono acquistare criptovalute ed accumularle in portafoglio come investimento a medio-lungo termine.

Conviene acquistare Bitcoin?

Innanzitutto è necessario chiedersi se aggiungere Bitcoin al proprio portafoglio possa essere o meno conveniente. Se da un lato è vero che la maggior parte degli investitori sono riusciti a generare profitti con questa criptomoneta – tranne coloro che hanno sbagliato le tempistiche di ingresso e di uscita dal mercato – è pur vero che il Bitcoin è un asset con elevata volatilità.

Questo significa che inserendolo nel proprio portafoglio si introdurrà una componente di rischio da non sottovalutare, aspetto che dovrà essere tenuto a mente soprattutto dagli investitori che non hanno un’elevata propensione al rischio. Per capire se investire in Bitcoin possa essere ancora conveniente è interessante leggere le analisi di mercato degli esperti: nella maggior parte dei casi le previsioni sul prezzo del BTC parlano di un aumento di questa valuta digitale, facendo ipotizzare una convenienza per coloro che decideranno di investire del denaro. In ogni caso, la diffusione di notizie sulle criptovalute sta portando molti nuovi traders ad investire in bitcoin, la moneta digitale con la maggior capitalizzazione di mercato, con l’infrastruttura più sviluppata e con un elevato numero di progetti correlati

Come investire in criptomonete

Quello delle criptovalute è un settore nuovo e molti dei traders che iniziano ad operare con questi assets non hanno in realtà alcuna esperienza. Può diventare utile allora seguire i consigli degli esperti di Tradingcenter.it rivolti a coloro che sono interessati ad investire in criptomonete senza commettere gli errori da principianti.

Il primo consiglio degli esperti è di valutare il rischio di investimento. Trattandosi di monete con elevata volatilità bisogna essere pronti all’oscillazione del loro valore. Generalmente si dovrebbe optare per una differenziazione del portafoglio, affiancando ai Bitcoin degli asset con volatilità ridotta, così da bilanciare il rischio.

Un altro valido consiglio è di non acquistare tutte le monete allo stesso prezzo. Dal momento che il prezzo del Bitcoin oscilla di frequente, è più utile fare acquisti in momenti diversi, così da differenziare il costo di acquisto e contrastare almeno in parte la volatilità. Questo consiglio è utilissimo per gli investitori che scelgono di avviare un piano di accumulo, programmando degli acquisti periodici per far crescere progressivamente il capitale investito in valute digitali.

Gli esperti di Tradingcenter.it consigliano anche di tenere d’occhio le altre criptomonete con elevate capitalizzazioni di mercato. Si potrebbe infatti procedere con un’ulteriore differenziazione del proprio portafoglio, non scegliendo solo il Bitcoin come valuta digitale, ma affiancando ad esso delle altcoin.

commenta