FOCUS

Aggiunta d’Acqua nel Vino, Tony Bruognolo (Lega): ‘L’idea dell’Unione Europea danneggerebbe le eccellenze vinicole dei Castelli Romani, Litorale e Provincia di Roma”

Tony Bruognolo su dealcolizzazione

“No all’idea dell’Unione Europea sulla dealcolazione”. Inizia così la nota stampa di Tony Bruognolo, coordinatore della Lega Provincia Roma Sud. “La proposta – evidenzia Bruognolo – andrebbe a danneggiare le eccellenze vinicole dei Castelli Romani, del Litorale e della Provincia”.

Tony Bruognolo su dealcolizzazione

“Esprimo preoccupazione per la proposta che circola a Bruxelles di voler autorizzare l’aggiunta di acqua nel vino ai fini dell’abbassamento del grado alcolico. Dopo quello “senza uva” e quello “zuccherato”, si fa spazio un’idea che potrebbe danneggiare il settore vinicolo italiano che vede protagoniste molte aziende dei Castelli Romani, del Litorale e della Provincia di Roma.

Se l’UE sposasse questa ipotesi, si andrebbe a snaturare un prodotto di eccellenza del Made in Italy, ad esclusivo beneficio di gruppi economici slegati dal nostro Paese. Noi della Lega, come hanno già dichiarato alcuni eurodeputati, diciamo no ad un’iniziativa che andrebbe a minare un prodotto per noi fortemente identitario.

L’auspicio – conclude il coordinatore della Lega Provincia Roma Sud – è che prevalga il buonsenso e la proposta venga archiviata”.

Più informazioni
commenta