Attualità

ASL ROMA 5, all’Ospedale di Colleferro è possibile effettuare la Colonscopia Virtuale

colonscopia virtuale colleferro

La ASL Roma 5 mette a disposizione dei cittadini il servizio di Colonscopia Virtuale (C.V.), indicata in pazienti nei quali la colonscopia tradizionale e’ risultata incompleta per intolleranza, per rischio di complicanze o per rifiuto del paziente.

E’ possibile prenotare un esame di C.V. presso la UOSD di Diagnostica per Immagini dell‘Ospedale Parodi Delfino di Colleferro recandosi presso gli uffici CUP, o tramite numero verde regionale 069939. Per informazioni riguardanti gli orari e la preparazione si puo’ contattare il numero 0697223259 dal lunedi’ al venerdi’ ore 9/14.

Il servizio di Colonscopia Virtuale

Dal 2012 presso l’Unita’ Operativa di Diagnostica per Immagini del P.O. di Colleferro e’ attivo il Servizio di Colonscopia Virtuale (C.V.). Sulla base dell’esperienza fondata su una casistica che conta ormai ben oltre 500 pazienti e grazie alla consolidata professionalita’ raggiunta dai medici radiologici, detta UOSD mette a disposizione per l’utenza questa metodica radiologica non invasiva, diventata stabile fondamento nella diagnostica di numerose patologie del grosso intestino. Questa tecnica utilizza immagini di Tomografia Computerizzata opportunamente ricostruite da un sofisticato software che simula una tradizionale procedura endoscopica senza l’introduzione di sonde all’interno del viscere. L’obiettivo della Colonscopia Virtuale. e’ il riconoscimento minimamente invasivo della patologia organica del colon quali polipi e tumori; e’ indicata in pazienti nei quali la colonscopia tradizionale e’ risultata incompleta per intolleranza, per rischio di complicanze o per rifiuto del paziente. È richiesta spesso come esame di approfondimento di II livello nello screening del carcinoma colonrettale. È indicata inoltre con ottimi risultati nella valutazione della malattia diverticolare e nelle alterazioni dell’alvo.

L’accuratezza diagnostica per polipi con diametro superiore a 9 mm e’ sostanzialmente sovrapponibile alla colonscopia tradizionale.

Più informazioni
commenta