POLITICA

Ariccia – Iniziativa cittadina per l’ineleggibilità del Sindaco Staccoli. L’udienza a settembre

staccoli sindaco ariccia

Riceviamo e pubblichiamo le dichiarazioni del Sig. Guglielmo Vitale, che insieme ad altri 3 cittadini di Ariccia con il patrocinio dell’Avv. Simona Pesci, ha promosso un’azione popolare di ineleggibilità nei confronti del Sindaco Gianluca Staccoli, per conflitto di interesse. Delle questione se ne era parlato anche durante la campagna elettorale, che a settembre scorso ha visto salire proprio Staccoli al governo della Città del Ponte.

L’iniziativa è volta ad ottenerne la decadenza dalla carica del Primo Cittadino, in quanto assunta in violazione delle norme regolanti gli enti locali e la cui udienza, fissata per il giorno 26.05.2021 dinanzi al Giudice Presidente Garri del Tribunale di Velletri è stata rinviata da quest’ultimo al 29.09.2021.

Il Sig. Vitale, afferma: “il Sindaco di Ariccia si è presentato alle elezioni comunali ed ha poi assunto la carica di primo cittadino ben sapendo della sussistenza di un grave conflitto di interesse in quanto i suoi parenti  (padre, zio e fratello) fanno  parte di una società che ha in essere un grande appalto con il Comune di Ariccia (cd PRUSST) nella zona di Via Cese. La violazione della legge è emblematica poiché l’avere parenti titolari di quote di una società appaltatrice con interessi economici nei confronti del Comune dove si è Sindaco, comporta l’ineleggibilità dalla carica che deve essere dichiarata dal Giudice anche su istanza di un singolo cittadino” .

Sentita sul punto l’avv. Pesci, quest’ultima chiarisce come l’azione intrapresa abbia interesse generale e quindi lei abbia provveduto a richiedere con pec sia del 27.04.21 che del 05.05.21 al Sindaco, agli Assessori, ai Consiglieri tutti nonché al Segretario Generale, le motivazioni per cui dal 07.04.21, data della notifica del ricorso al Sindaco, al 27.04.21, data della prima comunicazione inviata, non è stato convocato alcun Consiglio Comunale per informare la cittadinanza dell’azione popolare come prevede l’art. 69 TUEL.

“Il sottoscritto unitamente agli altri ricorrenti – precisa il sig. Vitale- ha azionato il procedimento dinanzi al Giudice Civile proprio per fare chiarezza attraverso una causa che, tuttavia, è di primario interesse per l’intera collettività e che potrebbe comportare, in caso di accoglimento, la pronuncia di ineleggibilità del Sindaco, lo scioglimento della Giunta e del Consiglio. E’ allora molto grave che né il Sindaco, né i Consiglieri o gli Assessori, visti ben 2 consigli comunali che si sono svolti dal 07.04 ad oggi, abbiano chiesto di discutere della questione davanti alla cittadinanza, mettendola così a conoscenza della problematica.”

“I cittadini di Ariccia hanno diritto di essere informati per le gravi conseguenze che un’azione del genere potrebbe avere anche in considerazione del momento particolare che si sta vivendo dovuto all’emergenza covid e del fatto che la questione legata alla possibile ineleggibilità del Sindaco Staccoli era già stata evidenziata da più parti durante la campagna elettorale. Quello che più mi meraviglia è il silenzio sul punto da parte dei Consiglieri Comunali, soprattutto quelli di opposizione, che non hanno informato dovutamente la cittadinanza di Ariccia né chiesto in Consiglio Comunale delucidazioni in ordine al giudizio al Sindaco nonostante abbiano ricevuto le comunicazioni al riguardo già in data 05.05.2021.” Conclude l’avv. Pesci.

Più informazioni
commenta