Attualità

Velletri si è tinta di viola nella Giornata Mondiale della Fibromialgia (FOTO)

Velletri Fibriomalgia Velletri
Velletri Fibriomalgia Velletri

In occasione della Giornata Mondiale della Fibromialgia (che ricorre ogni anno il 12 maggio) anche la città di Velletri si è tinta di viola, per accendere i riflettori sulle attività che l’AISF – Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica ODV promuove su tutto il territorio nazionale.

Nel pomeriggio di mercoledì 12 maggio il Sindaco Orlando Pocci e l’Assessore Romano Favetta, sono convenuti in piazza Garibaldi, intorno all’appena restaurata fontana; con loro i consiglieri comunali Marco Cugini, Mauro Leoni e Carlo Quaglia, oltre ad alcuni rappresentanti dell’Associazione.

Fibriomalgia Velletri

In onore della giornata della Fibromialgia Velletri si è tinta di viola – ha evidenziato a tal proposito l’assessore Favetta -. Vogliamo dare voce a questa malattia ancora poco conosciuta affinché impariamo a comprenderla, legittimandone la sofferenza. Oggi come testimone abbiamo la signora Anna che è venuta ad onorarci della sua presenza e che combatte tutti i giorni con questa sindrome e ci convive. Siamo noi a ringraziarla di essere stata presente”, ha aggiunto Favetta, di concerto col Sindaco Pocci.

Diverse piazze, edifici e monumenti di tutta Italia si sono illuminati con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle condizioni del paziente fibromialgico, sofferente di una patologia non riconosciuta e spesso trascurata, che la pandemia ha contribuito ad aggravare ulteriormente.

In serata anche la fontana di Piazza Garibaldi, che segna l’ingresso nella città di Velletri per chi proviene da Roma ha assunto la cromatura viola, dando un segno specifico della battaglia contro la patologia. Lo stesso è accaduto nel Parco pubblico di viale Marconi, oggetto di una riqualificazione giunta ormai a compimento.

velletri fontana viola
Velletri Fontana Viola
Favetta giardini metabo viola
Più informazioni
leggi anche
Generico maggio 2022
Attualità
Velletri si tinge di viola per sensibilizzare contro la Fibromialgia
commenta