SPORT

Atletica Leggera – Marcell Jacobs polverizza il record italiano dei 100 metri: 9″95

jacobs

Marcell Jacobs da record, al Memorial Ottolia, con tanti big azzurri e internazionali.
L’atleta delle Fiamme Oro ha stabilito il record italiano dei 100 metri con il tempo di 9″95 a Savona, in batteria, con +1,5 di vento a favore. Il campione europeo indoor dei 60 è il secondo azzurro sotto la barriera dei 10 secondi dopo il 9″99 di Filippo Tortu nel 2018.

“Non ho ancora realizzato quello che è successo, lo farò quando sarò a letto e so già che non prenderò sonno – ha dichiarato Jacobs -. Avrei voluto correre la finale ma mentre mi scaldavo ho avuto un piccolo crampo al polpaccio e non ho voluto rischiare nulla, visto che è soltanto la prima gara della stagione” ha detto.-

“Il mio obiettivo era scendere sotto i dieci secondi e ce l’ho fatta… ora testa alla prossima gara, sabato 22 a Rieti. Sono contento perche’ in generale faccio tanti paragoni con le indoor: se penso che nella prima uscita al coperto ho corso 6″55 e poi ho migliorato gara dopo gara fino a 6″47, mi auguro che avvenga lo stesso nei 100 metri”.

A proposito del lavoro fatto ultimamente, ha spiegato: “Abbiamo trovato l’equilibrio perfetto, in qualsiasi cosa facciamo. Non abbiamo stravolto i lavori o fatto tante cose diverse, in palestra o in pista. Abbiamo soltanto allungato la metrica perchè c’erano quaranta metri in più da coprire. Ancora non ho avuto modo di chiamare i miei figli e la mia compagna ma mi stavano seguendo davanti alla tv: si’, saranno orgogliosi di me”.

A 71 giorni dalla cerimonia inaugurale dei Giochi di Tokyo, meglio di Marcell Jacobs nei 100 metri hanno fatto quest’anno soltanto quattro statunitensi: Trayvon Bromell (9″88), Fred Kerley (9″91), Ronnie Baker (9″94) e Jo’Vaughn Martin (9″94).

Per la cronaca il record del Mondo era e resta di Usain Bolt, che nel 2009 fermò il tempo a 9″58.

commenta