POLITICA

Lariano – Parcheggi a pagamento, in attesa della gara di affidamento arriva il disco orario

crocetta lariano

La questione dei parcheggi è stato uno dei primi fronti di azione del neo comandante della Polizia Locale di Lariano, Marco Di Bartolomeo, che bloccando la proroga dell’affidamento del servizio di gestione della sosta a pagamento alla precedente ditta, sta preparando ora il nuovo bando di gara.

Sul tema si è espresso anche il Consiglio comunale riunitosi mercoledì scorso in seduta straordinaria, che ha discusso della mozione presentata dai componenti della minoranza i quali, in attesa dell’espletamento delle procedure di gara – che impiegheranno qualche mese – hanno richiesto l’istituzione del disco orario sulle vie del centro, vale a dire via Roma e via Napoli.

“Da febbraio in centro – ha detto la consigliera Tiziana Cafarotti – la situazione è ingestibile e fortemente lesiva per i commercianti, che non hanno ricambio davanti alle proprie attività. Il periodo è già delicato per il commercio e in assenza di sostegni concreti da parte dell’Amministrazione, si richiede la sosta con disco orario per evitare che mezzi, e addirittura camion, sostino davanti ai negozi dalla mattina alla sera”.

crocetta lariano

Ad annunciare l’accoglimento della proposta è stato il vicesindaco Claudio Crocetta, che ha anticipato di aver già avviato uno studio di fattibilità con il comandante della polizia locale, per tamponare la situazione istituendo la sosta oraria.

Si dovrà procedere a modificare la segnaletica sulle strade interessate, nonchè prevedere servizi di controllo che rappresenteranno un ulteriore aggravio di lavoro per gli agenti del locale comando. La mozione è stata votata all’unanimità dell’assise.

ME

Più informazioni
commenta