Quantcast
Approda a Marino la Carovana della prevenzione per la promozione della salute delle donne - Castelli Notizie
Attualità

Approda a Marino la Carovana della prevenzione per la promozione della salute delle donne

prevenzione

“E’ un grande piacere rendere noto che nella giornata di Domenica 30 Maggio verrà ospitata e organizzata in collaborazione con il Comune di Marino una tappa del progetto “Carovana della Prevenzione – programma itinerante di promozione della salute femminile”, sulla base della partnership tra la Komen Italia e la Città Metropolitana di Roma Capitale” sono queste le parole dell’Assessore alle Politiche Sociali Barbara Cerro nel dare l’annuncio ufficiale di questa iniziativa che va ad aggiungersi a quella dello Screening mammografico attuata dalla ASL ROMA 6.

La Carovana della Prevenzione è il progetto ideato dalla Susan G. Komen Italia, in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS di Roma, per offrire gratuitamente prestazioni cliniche e diagnostiche di prevenzione,  alle donne che per età o per altri motivi non sono incluse nei programmi di screening offerti dalle Regioni (fascia di età che va dai 50 anni fino ai 74 anni) e raggiunge i luoghi dove la prevenzione arriva con più difficoltà:

le donne a cui sarà dedicata questa giornata di prevenzione ricadono nella fascia di età che va dai 40 ai 49 anni e per quelle che hanno superato i 74 anni e che dall’ultimo esame mammografico dovranno essere passati almeno 12 mesi.

Sotto il Patrocinio dell’Istituto Superiore di Sanità, il progetto ha già svolto oltre 344 giornate di promozione della salute femminile in 16 regioni italiane ed ha offerto gratuitamente circa 30.000 esami diagnostici e prestazioni specialistiche di prevenzione.

Grazie al supporto di Città Metropolitana di Roma, che ha gentilmente messo a disposizione del progetto una nuova Unità Mobile di Senologia, durante la giornata prestabilita ci sarà la possibilità di effettuare tutti gli esami di diagnostica senologica clinica e strumentale per la diagnosi precoce dei tumori del seno, riuscirà a visitare circa 70 donne avendo a disposizione due unità mobili.

L’iniziativa promossa in partenariato con il nostro Comune, si svolgerà nella sola giornata di Domenica 30 Maggio dalle 9.30 alle 16.30, presso il cortile dell’Istituto Comprensivo Primo Levi – via Palaverta, 69 a Frattocchie.  

Come richiesto dal progetto l’Assessorato alle Politiche Sociali ha individuato due Associazioni del territorio di volontariato che si occupano di donne, che fisseranno telefonicamente gli appuntamenti con i riferimenti come da locandina allegata:

cellulare +393209488117  dalle ore 10 alle ore 12  da giovedì 20/05  a mercoledì 26/05

tel. fisso  069300000         dalle ore 16 alle ore 18  da giovedì 20/05  a mercoledì 26/05 escluso domenica 23/05

Accogliere con favore ogni iniziativa che si occupa di prevenire e curare l’insorgenza di ogni forma di malattia e contribuire alla sua riuscita, testimonia il nostro impegno come Amministrazione Comunale di essere sempre in prima linea nel proporre e offrire concrete opportunità alla cittadinanza del nostro territorio.” 

carovana salute marino
Più informazioni
commenta